Tesi etd-11072017-182837 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALEOTTI, NICCOLO'
URN
etd-11072017-182837
Titolo
Studio di incidenti di tipo Small Overlap e valutazione della loro ricostruibilità
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Frendo, Francesco
correlatore Ing. Del Cesta, Francesco
correlatore Ing. Bucchi, Francesco
correlatore Ing. Del Cesta, Francesco
correlatore Ing. Bucchi, Francesco
Parole chiave
- Incidenti stradali
- modello di collisione impulsivo
- ottimizzazione
- sinistri stradali
- small-overlap
- veicoli
Data inizio appello
27/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obbiettivo del seguente lavoro di tesi è quello di valutare la ricostruibilità di sinistri stradali di tipo small-overlap, mediante l’impiego del modello di collisione impulsivo di Kudlich-Slibar.
Nel primo capitolo, sono introdotti concetti di base riguardanti la ricostruzione degli incidenti stradali e caratteristiche generali degli small-overlap.
Nel secondo capitolo, viene fornita una breve panoramica sui modelli matematici utilizzabili per la ricostruzione della dinamica di sinistri stradali.
Nel terzo capitolo, viene spiegato nel dettaglio il modello di Kudlich-Slibar: ipotesi semplificative, equazioni del modello classico a 3 dof ed equazioni del modello a 6 dof. Sono inoltre introdotte le caratteristiche generali del software per la ricostruzione di incidenti stradali PC-Crash.
Nel quarto capitolo, viene spiegata la parte di ricerca bibliografica di crash-test di urti small-overlap, a partire dai database di IIHS e DSD, fondamentale per la ricerca di dati con cui confrontare i dati delle simulazioni su PC-Crash, svolte successivamente.
Nel quinto capitolo, viene definita la procedura impiegata per l’impostazione delle simulazioni dei crash-test contenuti nei database, mediante l’impiego di parametri di primo tentativo e la successiva procedura di ottimizzazione numerica sviluppata mediante tecniche DOE, per determinare i valori ottimali dei modelli tali da ricostruire gli incidenti con il minimo errore.
Nel sesto capitolo, vengono applicati i risultati del capitolo precedente nella ricostruzione di casi reali di incidenti small-overlap.
Nel settimo capitolo, ossia le conclusioni, sono discussi i risultati ottenuti dal seguente lavoro ed eventuali sviluppi futuri possibili.
Nel primo capitolo, sono introdotti concetti di base riguardanti la ricostruzione degli incidenti stradali e caratteristiche generali degli small-overlap.
Nel secondo capitolo, viene fornita una breve panoramica sui modelli matematici utilizzabili per la ricostruzione della dinamica di sinistri stradali.
Nel terzo capitolo, viene spiegato nel dettaglio il modello di Kudlich-Slibar: ipotesi semplificative, equazioni del modello classico a 3 dof ed equazioni del modello a 6 dof. Sono inoltre introdotte le caratteristiche generali del software per la ricostruzione di incidenti stradali PC-Crash.
Nel quarto capitolo, viene spiegata la parte di ricerca bibliografica di crash-test di urti small-overlap, a partire dai database di IIHS e DSD, fondamentale per la ricerca di dati con cui confrontare i dati delle simulazioni su PC-Crash, svolte successivamente.
Nel quinto capitolo, viene definita la procedura impiegata per l’impostazione delle simulazioni dei crash-test contenuti nei database, mediante l’impiego di parametri di primo tentativo e la successiva procedura di ottimizzazione numerica sviluppata mediante tecniche DOE, per determinare i valori ottimali dei modelli tali da ricostruire gli incidenti con il minimo errore.
Nel sesto capitolo, vengono applicati i risultati del capitolo precedente nella ricostruzione di casi reali di incidenti small-overlap.
Nel settimo capitolo, ossia le conclusioni, sono discussi i risultati ottenuti dal seguente lavoro ed eventuali sviluppi futuri possibili.
File
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Testo_tesi.FIN.pdf | 3.98 Mb |
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