Tesi etd-11072017-163747 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZUMMO, FRANCESCO
URN
etd-11072017-163747
Titolo
La qualità come conseguenza dell’attività dell’uomo: l’importanza della gestione delle risorse umane in “Prezzemolo&Vitale”
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- ISO
- Organizzazione
- Qualità
- Risorse umane
Data inizio appello
27/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi si affronta il tema della qualità, il titolo è “La qualità come conseguenza dell’attività dell’uomo: l’importanza della gestione delle risorse umane in “Prezzemolo&Vitale”” e si propone di analizzare i motivi per i quali la qualità non è soltanto un fattore oggettivo che qualsiasi organizzazione può raggiungere, ma è un fattore soggettivo che varia da azienda ad azienda e che ha come denominatore comune non tanto quelli che sono i risultati finali dei prodotti e servizi offerti dalle stesse, ma bensì la capacità del management di gestire, coinvolgere e motivare le risorse umane all’interno e all’esterno dell’organizzazione stessa.
Inizialmente si affronta il tema della qualità da un punto di vista evolutivo e storico cercando di capire se è un concetto di moda o di attualità.
Successivamente si affronta il tema della normativa ISO 9000:2015, ISO 9001:2015 ed ISO 9004:2009 ed il processo che porta ad ottenere le certificazioni in materia
Continuando si analizza il problema della qualità da un punto di vista organizzativo piuttosto che normativo cercando di inquadrare l’aspetto chiave della tesi, ovvero la gestione delle risorse umane per ottenere la qualità totale all’interno dell’organizzazione
Per questi motivi si propone l’analisi di una famosa catena di supermercati, “Prezzemolo e Vitale” con base a Palermo, contando 6 negozi, e con 2 centri aperti recentemente a Londra che si sono contraddistinti sia per la qualità della gestione organizzativa sia per la qualità dei prodotti e servizi offerti.
Infine vengono esposte quelle che sono alcune considerazioni finali sull’argomento.
Inizialmente si affronta il tema della qualità da un punto di vista evolutivo e storico cercando di capire se è un concetto di moda o di attualità.
Successivamente si affronta il tema della normativa ISO 9000:2015, ISO 9001:2015 ed ISO 9004:2009 ed il processo che porta ad ottenere le certificazioni in materia
Continuando si analizza il problema della qualità da un punto di vista organizzativo piuttosto che normativo cercando di inquadrare l’aspetto chiave della tesi, ovvero la gestione delle risorse umane per ottenere la qualità totale all’interno dell’organizzazione
Per questi motivi si propone l’analisi di una famosa catena di supermercati, “Prezzemolo e Vitale” con base a Palermo, contando 6 negozi, e con 2 centri aperti recentemente a Londra che si sono contraddistinti sia per la qualità della gestione organizzativa sia per la qualità dei prodotti e servizi offerti.
Infine vengono esposte quelle che sono alcune considerazioni finali sull’argomento.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La_quali...Zummo.pdf | 2.71 Mb |
Contatta l’autore |