ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11072017-155204


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARINI, MARGHERITA
URN
etd-11072017-155204
Titolo
La responsabilità come strumento vincente in azienda: il caso Watts Industries.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Palmerini, Giancamillo
Parole chiave
  • responsabilità
  • accountability
  • coaching
  • team coaching
Data inizio appello
27/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del presente elaborato è mostrare come la responsabilizzazione degli individui sia non solo un elemento centrale per la propria realizzazione personale ma anche un elemento strategico per il successo nelle aziende. A questo proposito viene analizzato un percorso di team coaching finalizzato a riattivare la responsabilità all’interno di un team nell’azienda Watts Industries Italia Srl.
L’elaborato parte da un’analisi del concetto di responsabilità, strettamente connesso a quello di locus of control interno, come presa di consapevolezza che l’unico potere dell’uomo sono le proprie azioni e quindi abilità di agire per realizzare la propria vita. Vengono poi esaminati i benefici che la responsabilità genera nei singoli individui a livello personale e professionale e come questa si trasforma in una chiave per il successo in azienda.
Successivamente viene illustrata la metodologia del coaching, il cui obiettivo fondamentale è attivare la responsabilità delle persone per permettergli di raggiungere i propri obiettivi. Si ripercorre la storia di questa metodologia nata negli anni ‘70 negli Stati Uniti in ambito sportivo e rapidamente espansa e applicata agli ambiti più disparati ma che affonda le proprie radici nell’antica filosofia greca. Infine viene fatto un approfondimento sul team coaching, la tipologia di coaching rivolta a gruppi di persone in azienda, che sarà poi oggetto del caso di studio nei capitoli successivi.
Nella seconda parte dell’elaborato viene analizzato il caso aziendale descrivendo il percorso di team coaching svolto presso Watts Industries che ha coinvolto il Team di Controllo di Gestione, composto da tre persone. In particolare viene presentata l’azienda e l’attività del Team al suo interno e vengono poi approfonditi gli obiettivi del percorso ed il suo svolgimento.
In seguito sono riportate le interviste condotte in azienda all’HR Manager, al Finance Director, a cui riporta il Team di Controllo di Gestione, alle tre risorse del Team che hanno partecipato al percorso e alla Coach. Alla luce di queste testimonianze dirette vengono infine esaminati i risultati raggiunti attraverso il percorso di team coaching confermando l’importanza della responsabilità all’interno di una strategia aziendale vincente.
File