ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11072017-095450


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
PAOLINELLI, SIMONE
URN
etd-11072017-095450
Titolo
Miglioramento del processo di spedizione merci in aziende produttrici di imballaggi: modellazione e simulazione in BPMN e realizzazione di moduli di integrazione con il sistema ERP
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof.ssa Bernardeschi, Cinzia
relatore Prof. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Parole chiave
  • simulazione
  • processo di spedizione
  • modellazione
  • simulazione in BPMN
  • moderazione in BPMN
  • spedizione
  • produzione di imballaggi
Data inizio appello
24/11/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2087
Riassunto
L'obiettivo di questa tesi è stato effettuare un'analisi parallela allo sviluppo delle nuove funzionalità e dei nuovi workflow decisi dall'azienda tramite un approccio orientato ai processi.
Dopo un'introduzione generale all'analisi e alla modellazione dei processi vengono descritte le infrastrutture presenti nello stabilimento, il sistema informativo e gli strumenti di sviluppo per poi proseguire con l'analisi del processo as-is attraverso il metodo di Sharp e McDermott (Workflow Modeling) arrivando a realizzare un modello secondo lo standard Business Process Model and Notation; segue una prima simulazione del processo e l'analisi dei risultati ottenuti.
Vengono poi descritte le modifiche introdotte dalla reingegnerizzazione del processo, dettagliando la parte di esse realizzata in prima persona ed effettuata una nuova simulazione.
Infine vengono valutati i risultati ottenuti ad oggi verificandone la coerenza rispetto agli obiettivi aziendali e a ciò che la prima simulazione aveva evidenziato.
File