Tesi etd-11072016-222018 | 
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    Tipo di tesi
  
  
    Tesi di laurea magistrale
  
    Autore
  
  
    BARTOLINI, SOFIA  
  
    URN
  
  
    etd-11072016-222018
  
    Titolo
  
  
    Ricerca di marketing sulla diffusione delle Private Label nella categoria dei prodotti biologici
  
    Dipartimento
  
  
    ECONOMIA E MANAGEMENT
  
    Corso di studi
  
  
    MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
  
    Relatori
  
  
    relatore  Gandolfo, Alessandro
  
    Parole chiave
  
  - biologico
 - marche commerciali
 - private label
 
    Data inizio appello
  
  
    01/12/2016
  
    Consultabilità
  
  
    Completa
  
    Riassunto
  
  Questa relazione si compone di tre capitoli. Nel primo si danno alcune informazioni riguardo alla marca e in particolare alla marca commerciale, quindi una sua definizione, i motivi della sua nascita e la sua evoluzione e le varie tipologie.
Nel secondo capitolo si parlerà di cosa significhi biologico e in cosa consiste; si vedrà anche quale è la normativa attuale stabilita dalla Commissione Europea, quindi una normativa che vale in tutta Europa ma che regola anche le importazioni dai paesi extraeuropei verso il nostro continente. Si parlerà inoltre di quali sono i trend di questo fenomeno biologico, quindi la sua crescita in termini di vendite e quindi anche di ettari coltivati. Oltre a ciò, si descriveranno le quattro insegne prese in considerazione (Conad, Coop, Carrefour, PamPanorama) per svolgere la tesi, in particolare per esaminare il tipo di assortimento e di prezzi.
Nel terzo capitolo si leggeranno i risultati della ricerca di marketing, quei risultati ottenuti attraverso l’elaborazione del focus group, effettuato il 4 Giugno 2016, e del questionario.
Nel secondo capitolo si parlerà di cosa significhi biologico e in cosa consiste; si vedrà anche quale è la normativa attuale stabilita dalla Commissione Europea, quindi una normativa che vale in tutta Europa ma che regola anche le importazioni dai paesi extraeuropei verso il nostro continente. Si parlerà inoltre di quali sono i trend di questo fenomeno biologico, quindi la sua crescita in termini di vendite e quindi anche di ettari coltivati. Oltre a ciò, si descriveranno le quattro insegne prese in considerazione (Conad, Coop, Carrefour, PamPanorama) per svolgere la tesi, in particolare per esaminare il tipo di assortimento e di prezzi.
Nel terzo capitolo si leggeranno i risultati della ricerca di marketing, quei risultati ottenuti attraverso l’elaborazione del focus group, effettuato il 4 Giugno 2016, e del questionario.
    File
  
  | Nome file | Dimensione | 
|---|---|
| Frontespizio.pdf | 58.66 Kb | 
| Tesi_definitiva.pdf | 2.85 Mb | 
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