Tesi etd-11072016-222018 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARTOLINI, SOFIA
URN
etd-11072016-222018
Titolo
Ricerca di marketing sulla diffusione delle Private Label nella categoria dei prodotti biologici
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- biologico
- marche commerciali
- private label
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa relazione si compone di tre capitoli. Nel primo si danno alcune informazioni riguardo alla marca e in particolare alla marca commerciale, quindi una sua definizione, i motivi della sua nascita e la sua evoluzione e le varie tipologie.
Nel secondo capitolo si parlerà di cosa significhi biologico e in cosa consiste; si vedrà anche quale è la normativa attuale stabilita dalla Commissione Europea, quindi una normativa che vale in tutta Europa ma che regola anche le importazioni dai paesi extraeuropei verso il nostro continente. Si parlerà inoltre di quali sono i trend di questo fenomeno biologico, quindi la sua crescita in termini di vendite e quindi anche di ettari coltivati. Oltre a ciò, si descriveranno le quattro insegne prese in considerazione (Conad, Coop, Carrefour, PamPanorama) per svolgere la tesi, in particolare per esaminare il tipo di assortimento e di prezzi.
Nel terzo capitolo si leggeranno i risultati della ricerca di marketing, quei risultati ottenuti attraverso l’elaborazione del focus group, effettuato il 4 Giugno 2016, e del questionario.
Nel secondo capitolo si parlerà di cosa significhi biologico e in cosa consiste; si vedrà anche quale è la normativa attuale stabilita dalla Commissione Europea, quindi una normativa che vale in tutta Europa ma che regola anche le importazioni dai paesi extraeuropei verso il nostro continente. Si parlerà inoltre di quali sono i trend di questo fenomeno biologico, quindi la sua crescita in termini di vendite e quindi anche di ettari coltivati. Oltre a ciò, si descriveranno le quattro insegne prese in considerazione (Conad, Coop, Carrefour, PamPanorama) per svolgere la tesi, in particolare per esaminare il tipo di assortimento e di prezzi.
Nel terzo capitolo si leggeranno i risultati della ricerca di marketing, quei risultati ottenuti attraverso l’elaborazione del focus group, effettuato il 4 Giugno 2016, e del questionario.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Frontespizio.pdf | 58.66 Kb |
Tesi_definitiva.pdf | 2.85 Mb |
Contatta l’autore |