logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11072016-173940


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAIOLO, MATTEO
URN
etd-11072016-173940
Titolo
Pianificazione strategica e gestione dei social media nel settore dell'ottica: un caso di studio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tuan, Annamaria
Parole chiave
  • Settore dell'ottica
  • Social media
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo della tesi è analizzare l'applicazione di un piano di social media marketing attraverso un caso studio, nello specifico il caso Ottica Maiolo, utilizzando una chiave di lettura relazionale. Nella prima parte verrà analizzato il fenomeno del Marketing Relazionale e del social media marketing. Nella seconda si cercherà di comprendere l'importanza dei social media a livello globale e nazionale con dati inerenti a Facebook e Instagram; verrà inoltre analizzato il settore dell'ottica e l'importanza che queste nuove piattaforme assumono per questo settore. Nella terza parte si parlerà del caso di studio Ottica Maiolo, osservando alcuni dati sull'azienda, i profili social attivati dall'ottica di riferimento e infine verrà proposto un piano di social media marketing a cui l'azienda dovrà attenersi per avere successo in questo nuovo contesto digitale.


File