ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11072016-104348


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NANNINI, TOMMASO
URN
etd-11072016-104348
Titolo
Sviluppo e verifica di un codice per l'automazione di analisi FEM di ali in materiale composito
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Fanteria, Daniele
Parole chiave
  • Materiali compositi
  • Analisi FEM
  • Ala
Data inizio appello
29/11/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2086
Riassunto
Nelle fasi iniziali del progetto di una struttura aeronautica, è essenziale poter valutare in poco tempo soluzioni costruttive differenti. Per questo motivo, in questa tesi viene presentato il lavoro svolto per sviluppare uno strumento software che effettui in modo automatico analisi FEM di tipo globale di ali in materiale composito. Esso è stato ottenuto utilizzando i software MATLAB (calcolo e programmazione) e Patran&Nastran (analisi FEM).
Il funzionamento è basato su un codice di controllo scritto tramite MATLAB che, leggendo i dati contenuti in alcuni file di input con le caratteristiche della struttura da analizzare, compila un file in linguaggio PCL (Patran Command Language), che contiene stringhe di comando per il software Patran.
Successivamente il codice esegue il file appena compilato con Patran, che crea automaticamente il modello FEM completo e genera il file di input per il software Nastran, che esegue un’analisi di tipo statico lineare con il modello FEM appena creato.
Il codice è stato verificato creando alcune architetture costruttive di un’ala a freccia, che differiscono per la spaziatura degli irrigidimenti e per l’orientamento delle centine. Le analisi effettuate hanno dimostrato che il codice sviluppato è in grado di realizzare e risolvere il modello FEM per ciascuna delle configurazioni realizzate.
File