Tesi etd-11072011-163823 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
RUSSO, GIOVANNI
URN
etd-11072011-163823
Titolo
Procedura di ottimizzazione per il profilo alare del catamarano da competizione AC72
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
- aerodinamica
- ottimizzazione
- profilo alare
Data inizio appello
29/11/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2051
Riassunto
Il regolamento della 34a America's Cup ha introdotto nella competizione imbarcazioni di
classe AC72. Questa classe prevede catamarani di 72 piedi armati con un ala rigida, in
luogo della tradizionale randa. Scopo di questa tesi e quello di ottimizzare il profilo di
suddetta ala dal punto di vista aerodinamico.
Si procederà quindi innanzitutto alla parametrizzazione del profilo e alla realizzazione del modello CAD, delle diverse congurazioni di profilo possibili, tramite software CATIA.
Realizzato il modello CAD, se ne vericherà l'adeguatezza tramite un primo studio fluidodinamico utilizzando il software CFD StarCCM+.
Vericata la qualità del disegno, si procederà all'ottimizzazione da eseguire utilizzando il
software dedicato ModeFRONTIER. L'ottimizzazione verrà eseguita facendo variare
i parametri geometrici caratteristici, alla ricerca della configurazione che massimizza la
portanza e minimizza la resistenza del profilo alare.
In conclusione verrà scelta la tipologia di profilo migliore e saranno descritti i possibili
sviluppi futuri.
classe AC72. Questa classe prevede catamarani di 72 piedi armati con un ala rigida, in
luogo della tradizionale randa. Scopo di questa tesi e quello di ottimizzare il profilo di
suddetta ala dal punto di vista aerodinamico.
Si procederà quindi innanzitutto alla parametrizzazione del profilo e alla realizzazione del modello CAD, delle diverse congurazioni di profilo possibili, tramite software CATIA.
Realizzato il modello CAD, se ne vericherà l'adeguatezza tramite un primo studio fluidodinamico utilizzando il software CFD StarCCM+.
Vericata la qualità del disegno, si procederà all'ottimizzazione da eseguire utilizzando il
software dedicato ModeFRONTIER. L'ottimizzazione verrà eseguita facendo variare
i parametri geometrici caratteristici, alla ricerca della configurazione che massimizza la
portanza e minimizza la resistenza del profilo alare.
In conclusione verrà scelta la tipologia di profilo migliore e saranno descritti i possibili
sviluppi futuri.
File
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