logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11072010-151419


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BIGAZZI, SABRINA
URN
etd-11072010-151419
Titolo
Analisi del processo di internazionalizzazione delle imprese e il ruolo delle JV: il caso di Iveco in Cina nel settore dei veicoli industriali
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • Cina
  • Impresa multinazionale
  • Joint Venture
Data inizio appello
29/11/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2050
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro è quello di fornire un’analisi delle più recenti attività condotte da Iveco in Cina, in linea con i contributi teorici sulla creazione e sulle caratteristiche delle imprese multinazionali.
L’impostazione unidirezionale delle teorie tradizionali non è sufficiente per spiegare l’alta variabilità ed eterogeneità del fenomeno multinazionale. È quindi preferibile considerare le singole realtà industriali e imprenditoriali, indagando i molteplici fattori che influenzano le scelte delle imprese, come, ad esempio, le differenze culturali che giocano un ruolo cruciale nel contesto cinese.
L’attività di ricerca è stata condotta nell’area della municipalità di Chongqing e ha riguardato il processo di costituzione della Joint Venture (JV) denominata SIH (Saic-Iveco Hongyan Commercial Vehicle Co. Ltd.), all’interno del settore dei veicoli industriali. Tale accordo è il frutto di un accordo tra Iveco e Saic, la prima leader europea nel settore dei veicoli pesanti, la seconda leader nella produzione di auto con sede a Shangai. L’esito della collaborazione è stato l’acquisito della Hongyan, azienda di stato fondata nel 1965, controllata dalla municipalità di Chongqing. A questa prima acquisizione è seguita la realizzazione di un nuovo sito produttivo e la trasformazione dell’originario impianto produttivo in una business unit indipendente, creando così uno spin- off al quale sono stati trasferiti risorse e know how.
Inoltre, per contestualizzare l’attività condotta da SIH, il lavoro fornisce una breve analisi di mercato cinese dei veicoli industriali e una discussione delle principali difficoltà incontrate dall’azienda nel lancio della nuova gamma così come è stata progettata all’interno della JV.
File