logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11072009-231433


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SALVADORI, ALESSANDRO
URN
etd-11072009-231433
Titolo
Miglioramento delle prestazioni di fornitura di un panel di fornitori critici di Piaggio S.p.a ed eventuale evoluzione del rapporto verso la partnership attraverso la collaborazione con D.N.V.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Mirandola, Roberto
Parole chiave
  • miglioramento
  • fornitura
  • DNV
  • Piaggio
Data inizio appello
09/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2049
Riassunto
Questo elaborato tratta di un progetto di miglioramento sviluppato da Piaggio S.p.a. nell’ottica di una collaborazione trasversale con D.N.V (Det Norske veritas), attraverso il quale, con la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti (Fornitori, Piaggio, DNV) possano essere ottenuti risultati e valore aggiunto per entrambe le parti direttamente interessate (Fornitori e Piaggio).
L'ambito del progetto è quello della qualità dei componenti acquistati da Piaggio Sp.a.
E’ obiettivo del progetto far si che ogni Fornitore sia supportato ed aiutato affinché siano individuate tutte le misure di miglioramento che aumentino le performance in fornitura a Piaggio con conseguenti vantaggi in termini di efficacia, efficienza e quindi riduzione dei costi: in sintesi l’obiettivo principale è quello di riuscire ad impostare un’attività di supporto e consulenza al fornitore con l’obbiettivo della crescita della capacità e delle prestazioni.
L’impegno di Piaggio è quello di riuscire quindi a migliorare le prestazioni di fornitura dei propri fornitori critici, misurate attraverso indicatori quantitativi quali reso, disturbo e rientri in garanzia , attraverso un sistema di audit e dei relativi piani di miglioramento realizzati da DNV e dai fornitori stessi.
File