Tesi etd-11062024-111103 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIERI, ANNA
URN
etd-11062024-111103
Titolo
Costo dei prodotti in assenza di contabilità analitica: il caso Beta S.r.l.s.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
- analisi dei costi
- controllo di gestione
- costo di prodotto
- costo industriale
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2094
Riassunto
Nel contesto economico attuale, contraddistinto da una competizione crescente e necessità di raggiungimento di un’allocazione efficiente delle risorse, il calcolo dei costi di produzione diventa fondamentale per la pianificazione e gestione strategica delle aziende manufatturiere. L’analisi nel dettaglio dei costi aziendali è importante come base per la formulazione di politiche di pricing, per il controllo di gestione e per fornire informazioni fondamentali per il management.
L’elaborato si propone di andare a determinare i costi di prodotti di un’azienda, la Beta S.r.l.s., che opera nel settore manifatturiero, nello specifico nella produzione di maglieria in cashmere, che ha la particolarità di non predisporre di un sistema di contabilità analitica strutturato.
Il primo capitolo della trattazione esamina la teoria della contabilità analitica, ponendo attenzione al ruolo di essa all’interno del sistema informativo aziendale e nell’analisi dei costi, andando ad esporre gli scopi, gli obiettivi e le differenze presenti con la contabilità generale. Viene inoltre presentata la teoria dei costi, con le classificazioni e configurazioni di costo, che forniscono una base al successivo lavoro pratico che verrà svolto.
Il secondo capitolo e il terzo entrano nel vivo della trattazione proponendo un’analisi dei vari modelli di calcolo del costo di prodotto; nello specifico viene analizzato lo strumento del direct costing e del full costing, che verrà poi nei capitoli successivi calato all’interno della realtà aziendale presa in considerazione.
Nella seconda parte della tesi si propone un’applicazione della teoria al caso studio Beta S.r.l.s. Il capitolo quarto, infatti, fornisce un inquadramento generale all’azienda proposta, fornendo un’analisi del processo produttivo e delle particolarità della produzione “seamless”. Occorre specificare che la peculiarità dell’azienda, non disponendo di una contabilità analitica, ha reso indispensabile un adattamento delle tecniche di calcolo dei costi di prodotti al fine di ottenere risultati verosimili.
Infine, nell’ultimo capitolo si propone un modello di implementazione di una declinazione del full costing, nello specifico tramite l’identificazione di centri di costo e la determinazione del costo industriale delle produzioni dell’azienda. In questo modo è stato possibile offrire un primo approccio e un’indicazione del costo di prodotto, che rende possibile effettuare valutazioni sull’efficienza o meno interna e offre spunti di miglioramento al management.
Questo elaborato vuole mostrare come, seppur in assenza di una contabilità analitica, sia possibile, tramite opportuni modelli di calcolo descritti nei capitoli seguenti, ottenere indicazioni fondamentali per il management per il controllo di gestione e per la gestione strategica.
L’elaborato si propone di andare a determinare i costi di prodotti di un’azienda, la Beta S.r.l.s., che opera nel settore manifatturiero, nello specifico nella produzione di maglieria in cashmere, che ha la particolarità di non predisporre di un sistema di contabilità analitica strutturato.
Il primo capitolo della trattazione esamina la teoria della contabilità analitica, ponendo attenzione al ruolo di essa all’interno del sistema informativo aziendale e nell’analisi dei costi, andando ad esporre gli scopi, gli obiettivi e le differenze presenti con la contabilità generale. Viene inoltre presentata la teoria dei costi, con le classificazioni e configurazioni di costo, che forniscono una base al successivo lavoro pratico che verrà svolto.
Il secondo capitolo e il terzo entrano nel vivo della trattazione proponendo un’analisi dei vari modelli di calcolo del costo di prodotto; nello specifico viene analizzato lo strumento del direct costing e del full costing, che verrà poi nei capitoli successivi calato all’interno della realtà aziendale presa in considerazione.
Nella seconda parte della tesi si propone un’applicazione della teoria al caso studio Beta S.r.l.s. Il capitolo quarto, infatti, fornisce un inquadramento generale all’azienda proposta, fornendo un’analisi del processo produttivo e delle particolarità della produzione “seamless”. Occorre specificare che la peculiarità dell’azienda, non disponendo di una contabilità analitica, ha reso indispensabile un adattamento delle tecniche di calcolo dei costi di prodotti al fine di ottenere risultati verosimili.
Infine, nell’ultimo capitolo si propone un modello di implementazione di una declinazione del full costing, nello specifico tramite l’identificazione di centri di costo e la determinazione del costo industriale delle produzioni dell’azienda. In questo modo è stato possibile offrire un primo approccio e un’indicazione del costo di prodotto, che rende possibile effettuare valutazioni sull’efficienza o meno interna e offre spunti di miglioramento al management.
Questo elaborato vuole mostrare come, seppur in assenza di una contabilità analitica, sia possibile, tramite opportuni modelli di calcolo descritti nei capitoli seguenti, ottenere indicazioni fondamentali per il management per il controllo di gestione e per la gestione strategica.
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