logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11062016-192007


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAUDADIO, ALESSIO
URN
etd-11062016-192007
Titolo
Il ruolo delle recensioni nell'ambito dei servizi di consumo collaborativo. Evidenze empiriche da Couchsurfing ad Airbnb
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Airbnb
  • consumo collaborativo
  • Couchsurfing
  • fiducia
  • peer-to-peer
  • recensioni
  • sharing economy
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le piattaforme web che rientrano nel mondo della sharing economy, si presentano come un nuovo motore dell'economia, una realtà che in questo studio viene presentata sulla base di Airbnb e Couchsurfing. All'interno di queste piattaforme la fiducia si fornisce attraverso sistemi di recensioni che agevolano gli utenti.
File