ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11062014-211020


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LUPI, FRANCESCA
URN
etd-11062014-211020
Titolo
L'evoluzione normativa e giurisprudenziale dell'istituto dell'assegnazione della casa familiare con spunti di diritto comparato
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Murgo, Caterina
Parole chiave
  • casa familiare
  • assegnazione
Data inizio appello
02/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro analizza lo sviluppo normativo e giurisprudenziale dell’istituto dell’assegnazione della casa familiare in sede di separazione, divorzio o cessazione della convivenza more uxorio.
Partendo dallo studio delle norme contenute nel codice civile del 1942 e proseguendo poi con la trattazione della riforma del diritto di famiglia intervenuta nel 1975, l’elaborato giunge ad approfondire le molteplici questioni relative al provvedimento di assegnazione dell’abitazione familiare, sorte a seguito della legge sull’affidamento condiviso del 2006. Il quarto capitolo esamina il nuovo art. 337-sexies c.c., introdotto dalla riforma sulla filiazione del 2013, proponendo anche alcune delle più recenti posizioni giurisprudenziali.
Infine, l’ultimo capitolo è dedicato a spunti di diritto comparato, con uno sguardo all’ordinamento inglese, spagnolo, francese e tedesco.
File