logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11062014-131532


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZANOBELLI, LORENZO
URN
etd-11062014-131532
Titolo
Analisi dell'opportunità di introduzione della tecnologia Bar Code nel processo logistico nella Welt Electronic S.P.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Ing. Gandolfo, Giacomo
Parole chiave
  • logistica
  • bar code
  • identificazione automatica
  • barcode
Data inizio appello
03/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di un periodo di stage svolto all'interno dell’azienda Welt Electronic di Firenze che si occupa di distribuzione di componentistica elettronica e Led.
Questo lavoro nasce dall’esigenza espressa dall’azienda di implementare la tecnologia Bar Code a supporto dei propri processi logistici per migliorare la tracciabilità degli articoli e l’efficienza operativa. Il lavoro è costituito da una prima fase di inquadramento atta a comprendere l’organizzazione interna dell’Azienda con particolare attenzione ai macroprocessi principali relativi ad Acquisti, Vendita e Magazzino, e da una seconda parte sviluppatasi in seguito all’analisi critica dei processi logistici, delle etichette dei fornitori e degli imballi che ha permesso di individuare le principali carenze del sistema di gestione attuale.
Tale seconda parte del lavoro si è incentrata su due filoni paralleli:
- la creazione di una specifica di etichettamento della merce inviata dall’azienda a tutti i fornitori europei e extraeuropei in modo da individuare idonea e univoca modalità di etichettamento della merce in entrata in Welt Electronic, e in certi casi anche attraverso una fase di negoziazione con i fornitori per trovare soluzioni idonee per entrambi.
- un’analisi costi - benefici in relazione al sistema da implementare, in modo da delineare quali costi possono essere sostenuti dall’azienda e individuare i benefici tangibili e intagibili derivanti da tale implementazione.
File