Tesi etd-11062008-115258 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
FERRUCCI, GIUSEPPE
URN
etd-11062008-115258
Titolo
IMPORTANZA DELLA CUSTOMER SATISFACTION E RELATIVI METODI DI RILEVAZIONE: IL CASO FASEM INTERNATIONAL S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Relatori
Relatore Giannini, Marco
Parole chiave
- customer satisfaction
- qualità
- soddisfazione del cliente
- total quality
Data inizio appello
24/11/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
24/11/2048
Riassunto
La tesi affronta le tematiche della customer satisfaction e della qualità nei sistemi aziendali e l'evoluzione di modelli per misurare la soddisfazione del cliente.Nel primo capitolo abbiamo un'analisi storico evolutiva dei sistemi di produzione che si basano sulla qualità e sull'orientamento al cliente.Nel secondo capitolo vengono presi in considerazione i modelli SERVQUAL e di KANO come strumenti per la rilevazione della customer satisfaction.Nel terzo capitolo abbiamo un'analisi del Customer Satisfaction Management e i suoi legami con il Customer Relationship Management con paticolare attenzione alla creazione di database aziendali e alla qualità percepita dal cliente.L'ultimo capitolo affronta il caso della società Fasem International S.r.l. descrivendone l'organizzazione, la struttura e i sistemi adottati per il raggiungimento della qualità e della soddisfazione del cliente.
File
Nome file | Dimensione |
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01capitolo1.pdf | 315.93 Kb |
02capitolo2.pdf | 342.72 Kb |
03capitolo3.pdf | 307.48 Kb |
05Indice.pdf | 59.18 Kb |
06Introduzione.pdf | 59.94 Kb |
07Bibliografia.pdf | 54.35 Kb |
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