Tesi etd-11052024-220323 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALECCI, MARIKA
URN
etd-11052024-220323
Titolo
Le strategie di espansione internazionale: il caso Procter & Gamble
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
- espansione - strategies
- expansion
- strategie
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La presente tesi analizza le diverse strategie di espansione internazionale implementate dalle aziende, con un’attenzione particolare sul settore dei beni di consumo e un’analisi approfondita del caso “Procter & Gamble”.
Dopo aver esplorato le motivazioni e le complessità connesse all’espansione internazionale, si analizzano le principali modalità di ingresso nei mercati esteri, come le Joint Ventures, le alleanze strategiche, il Franchising e il Licensing. Successivamente viene introdotto uno strumento, la Matrice di Pinocchio, di cui si analizzano il funzionamento e i vantaggi derivanti dalla sua applicazione.
La seconda parte fornisce una visione d’insieme esaustiva del settore dei beni di consumo, descrivendo le caratteristiche distintive e analizzando i principali attori, i quali influenzano le dinamiche e i trend di mercato. Inoltre, è stata eseguita un’analisi strategica SWOT per mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza del settore.
Infine, si esamina il caso di Procter & Gamble, esplorando le strategie di espansione internazionale attuate da questa multinazionale leader nel settore dei beni di consumo.
This thesis analyzes various international expansion strategies implemented by companies, with particular attention to the consumer goods sector and an in-depth examination of the “Procter & Gamble” case.
After exploring the motivations and complexities associated with international expansion, the thesis examines the main entry modes into foreign markets, such as Joint Ventures, strategic alliances, Franchising, and Licensing. Next, a tool called the” Matrice di Pinocchio” is introduced, with an analysis of its functionality and the advantages derived from its application.
The second part provides a comprehensive overview of the consumer goods sector, describing its distinctive characteristics and analyzing the key players that influence market dynamics and trends. Additionally, a SWOT strategic analysis is conducted to highlight the strengths and weaknesses of the sector.
Finally, the case of Procter & Gamble is examined, exploring the international expansion strategies adopted by this leading multinational in the consumer goods sector.
Dopo aver esplorato le motivazioni e le complessità connesse all’espansione internazionale, si analizzano le principali modalità di ingresso nei mercati esteri, come le Joint Ventures, le alleanze strategiche, il Franchising e il Licensing. Successivamente viene introdotto uno strumento, la Matrice di Pinocchio, di cui si analizzano il funzionamento e i vantaggi derivanti dalla sua applicazione.
La seconda parte fornisce una visione d’insieme esaustiva del settore dei beni di consumo, descrivendo le caratteristiche distintive e analizzando i principali attori, i quali influenzano le dinamiche e i trend di mercato. Inoltre, è stata eseguita un’analisi strategica SWOT per mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza del settore.
Infine, si esamina il caso di Procter & Gamble, esplorando le strategie di espansione internazionale attuate da questa multinazionale leader nel settore dei beni di consumo.
This thesis analyzes various international expansion strategies implemented by companies, with particular attention to the consumer goods sector and an in-depth examination of the “Procter & Gamble” case.
After exploring the motivations and complexities associated with international expansion, the thesis examines the main entry modes into foreign markets, such as Joint Ventures, strategic alliances, Franchising, and Licensing. Next, a tool called the” Matrice di Pinocchio” is introduced, with an analysis of its functionality and the advantages derived from its application.
The second part provides a comprehensive overview of the consumer goods sector, describing its distinctive characteristics and analyzing the key players that influence market dynamics and trends. Additionally, a SWOT strategic analysis is conducted to highlight the strengths and weaknesses of the sector.
Finally, the case of Procter & Gamble is examined, exploring the international expansion strategies adopted by this leading multinational in the consumer goods sector.
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