Tesi etd-11052024-130627 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTI, CHRISTIAN
URN
etd-11052024-130627
Titolo
L'Intelligenza Artificiale nei Servizi Ristorativi: Il caso Tomato AI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Angelini, Antonella
Parole chiave
- agroalimentare
- AI
- artificial intelligence
- digitalizzazione
- food supply chain
- IA
- intelligenza artificiale
- marketing
- marketing dei servizi
- research market
- restaurant
- ricerca di mercato
- services
- servizio ristorativo
- supply chain
- tesi sperimentale
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2094
Riassunto
La struttura della presente tesi si struttura principalmente su tre capitoli principali, ciascuno dedicato ad un argomento differente tra cui digitalizzazione, supply chain e intelligenza artificiale applicandole al settore ristorativo.
Il primo capitolo affronta il tema della digitalizzazione dei servizi nel settore della ristorazione, esplorando le basi teoriche del marketing dei servizi. In questa sezione vengono analizzati i concetti chiave della digitalizzazione, i fattori critici per influenzarla e i principali pilastri che l'hanno limitata.
Nel secondo capitolo, il focus si sposta sui modelli della supply chain, dal framework APICS, al modello SCOR nella seconda parte del secondo capitolo viene introdotto il ruolo dell'intelligenza artificiale prima nel teorico e successivamente l'applicazione nel settore designato. Vengono esaminati i principali modelli di gestione applicabili e, attraverso l'analisi di casi studio, si illustrano le molteplici possibilità di implementazione dell'AI presenti in letteratura per ottimizzare il servizio agroalimentare e più nello specifico quello della ristorazione, migliorando il controllo dei costi e l'efficienza complessiva del processo.
Il terzo capitolo si concentra, infine, sulla ricerca di mercato (B2B) fatta in collaborazione con Tomato AI. Qua, vengono esplorati i comportamenti e le percezioni del ristoratori riguardo all'impatto della digitalizzazione, controllo di gestione e dell'uso dell'intelligenza artificiale nella gestione dei ristoranti, analizzando i dati raccolti tramite la ricerca di mercato e fornendo un quadro delle percezioni e delle aspettative dei ristoratori rispetto a queste tecnologie.
The structure of this thesis is primarily divided into three main chapters, each dedicated to a different topic: digitization, supply chain, and artificial intelligence, as applied to the restaurant sector.
The first chapter addresses the digitization of services in the restaurant industry, exploring the theoretical foundations of service marketing. In this section, key concepts of digitization are analyzed, as well as the critical factors that influence it and the main barriers that have limited its adoption.
In the second chapter, the focus shifts to supply chain models, from the APICS framework to the SCOR model. In the latter part of the chapter, the role of artificial intelligence is introduced, starting with theoretical aspects and then moving on to its application within the designated sector. Applicable management models are examined, and through case studies, various possibilities of AI implementation documented in the literature are illustrated, aimed at optimizing the agri-food service and, more specifically, the restaurant sector, improving cost control and overall process efficiency.
The third chapter, finally, focuses on the market research (B2B) conducted in collaboration with Tomato AI. Here, the behaviors and perceptions of restaurateurs regarding the impact of digitization, management control, and the use of artificial intelligence in restaurant management are explored, analyzing data collected through the market research and providing an overview of restaurateurs' perceptions and expectations toward these technologies.
Il primo capitolo affronta il tema della digitalizzazione dei servizi nel settore della ristorazione, esplorando le basi teoriche del marketing dei servizi. In questa sezione vengono analizzati i concetti chiave della digitalizzazione, i fattori critici per influenzarla e i principali pilastri che l'hanno limitata.
Nel secondo capitolo, il focus si sposta sui modelli della supply chain, dal framework APICS, al modello SCOR nella seconda parte del secondo capitolo viene introdotto il ruolo dell'intelligenza artificiale prima nel teorico e successivamente l'applicazione nel settore designato. Vengono esaminati i principali modelli di gestione applicabili e, attraverso l'analisi di casi studio, si illustrano le molteplici possibilità di implementazione dell'AI presenti in letteratura per ottimizzare il servizio agroalimentare e più nello specifico quello della ristorazione, migliorando il controllo dei costi e l'efficienza complessiva del processo.
Il terzo capitolo si concentra, infine, sulla ricerca di mercato (B2B) fatta in collaborazione con Tomato AI. Qua, vengono esplorati i comportamenti e le percezioni del ristoratori riguardo all'impatto della digitalizzazione, controllo di gestione e dell'uso dell'intelligenza artificiale nella gestione dei ristoranti, analizzando i dati raccolti tramite la ricerca di mercato e fornendo un quadro delle percezioni e delle aspettative dei ristoratori rispetto a queste tecnologie.
The structure of this thesis is primarily divided into three main chapters, each dedicated to a different topic: digitization, supply chain, and artificial intelligence, as applied to the restaurant sector.
The first chapter addresses the digitization of services in the restaurant industry, exploring the theoretical foundations of service marketing. In this section, key concepts of digitization are analyzed, as well as the critical factors that influence it and the main barriers that have limited its adoption.
In the second chapter, the focus shifts to supply chain models, from the APICS framework to the SCOR model. In the latter part of the chapter, the role of artificial intelligence is introduced, starting with theoretical aspects and then moving on to its application within the designated sector. Applicable management models are examined, and through case studies, various possibilities of AI implementation documented in the literature are illustrated, aimed at optimizing the agri-food service and, more specifically, the restaurant sector, improving cost control and overall process efficiency.
The third chapter, finally, focuses on the market research (B2B) conducted in collaboration with Tomato AI. Here, the behaviors and perceptions of restaurateurs regarding the impact of digitization, management control, and the use of artificial intelligence in restaurant management are explored, analyzing data collected through the market research and providing an overview of restaurateurs' perceptions and expectations toward these technologies.
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