logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052024-095021


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUSCOLINO, EMANUELE
URN
etd-11052024-095021
Titolo
Progettazione ed industrializzazione di un nuovo componente stampato combo-cap LLF-LLM conforme alla ISO 80369-7 per terapia infusionale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Vozzi, Giovanni
controrelatore Prof. De Maria, Carmelo
correlatore Dott.ssa Innocenti, Simona
Parole chiave
  • industrializzazione
  • progettazione
  • stampaggio a iniezione
  • terapia infusionale
Data inizio appello
27/11/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del presente lavoro di tesi, svolto all’interno dell’azienda biomedicale Elcam Medical Italy S.p.a. nello stabilimento produttivo di Carpi (MO), è la progettazione e l’industrializzazione di un nuovo stampo per la produzione del combo-cap LLM-LLF conforme alla ISO 80369-7, al fine di introdurre questo nuovo componente nel catalogo dei prodotti di Elcam e garantirne la capacità produttiva necessaria a soddisfare le richieste del mercato.
Il componente combo-cap è utilizzato in ambito ospedaliero per garantire la sterilità della linea durante la terapia infusionale.
Nel seguente lavoro di tesi, vengono descritte le criticità associate alla configurazione di prodotto combo-cap esistente, le quali hanno guidato le scelte progettuali per il nuovo design del componente combo-cap. Si riporta l’analisi software agli elementi finiti del riempimento della cavità che ha indirizzato la progettazione del nuovo stampo e le soluzioni tecniche adottate durante le fasi di industrializzazione.
Vengono altresì illustrate le conclusioni ed i possibili sviluppi futuri (possibili nuove configurazioni di prodotto).
File