logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052023-155040


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BULLERI, MONICA
URN
etd-11052023-155040
Titolo
Il percepito degli infermieri in seguito alla riorganizzazione del territorio; studio osservazionale trasversale quantitativo del setting di area medica dell'ospedale di Pontedera
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof. Lenzini, Andrea
Parole chiave
  • DM77/22
  • percepito
  • riorganizzazione
  • assistenza territoriale
Data inizio appello
19/12/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Studio osservazionale trasversale quantitativo svolto all'interno del Setting di area medica dell'ospedale di Pontedera relativo al percepito degli infermieri in seguito alla riorganizzazione dell'assistenza territoriale voluta dal DM77/22. La pandemia da covid 19 ci ha costretto ad un ripensamento generale della qualità della vita e il PNRR ci ha offerto l'opportunità di implementare alcuni servizi che ad oggi non sono ancora equamente distribuiti.
Alla luce di tutti questi fatti appare chiara la necessità di una tempestiva presa in carico del paziente sul territorio in modo da facilitare anche le famiglie e quindi la comunità.
Per questo motivo ci siamo posti il problema di indagare quanto della nuova realtà che il SSN va delineando sia stato interiorizzato dagli operatori che rappresentano gli attori principali di questa riorganizzazione.
File