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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052023-125603


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FONTANI, ENRICO
URN
etd-11052023-125603
Titolo
Business model e strategie di successo nell'e-commerce: il caso WeBravo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • sea
  • seo
  • intelligenza artificiale
  • e-commerce
  • business model
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il mondo dell’e-commerce e l’utilizzo di internet sono diventati strumenti indispensabili per ottenere o mantenere il successo per gran parte delle attività imprenditoriali. La necessità di orientare la propria attività verso il mondo online, ha contribuito negli ultimi anni, ad una forte crescita dell’utilizzo di internet, delle sue logiche e dei suoi strumenti anche in Italia, in modo sempre più consistente e penetrante.
Il lavoro di questa tesi si pone come obiettivo quello di analizzare il funzionamento del mondo dell’ E-commerce e del digital, cercando di individuare, da una parte, i fattori critici di successo che le aziende devono perseguire oggi, selezionando e affinando strategie che consentono di ottenere maggiori profitti, dall’altra comprendere l’evoluzione dei modelli di business utilizzati per mantenere vantaggio competitivo in un settore caratterizzato da rapidissime mutazioni.
Le percentuali di crescita annuali a due cifre del settore, unite ai grandi margini ottenuti da alcune aziende in termini di EBITDA, sono tra le principali motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire questo argomento, per cercare di comprendere e analizzare come alcune realtà riescono a raggiungere risultati economico finanziari importanti in così pochi anni.
Il successo delle aziende che svolgono attività online si basa ormai sempre più spesso sull’implementazione efficacie di strategie di SEO o di SEA; è sempre più importante focalizzare l’attenzione sullo sviluppo di queste metodologie che consentono di aumentare il traffico verso il proprio sito. Vista infatti la concorrenza in rapido ed inarrestabile aumento, la visibilità del proprio website diviene elemento strategico per ottenere risultati economici di rilievo.
Ciò avviene anche superando i tradizionali modelli di business e sfruttando le possibilità che oggi il mondo digitale fornisce. Con l'online sono nate nuove modalità di approccio al consumatore, al quale viene sempre più spesso fornito un servizio a basso costo o addirittura gratuito, con la finalità di aumentare il traffico di rete verso i canali dell'azienda.
Il proseguo del lavoro mi ha portato ad identificare lo step di crescita successivo del mondo dell’e-commerce.
Le grandi aziende sembrano orientarsi sempre di più verso un utilizzo maggiore dell’Intelligenza Artificiale e dei social commerce.
Nell’elaborato andrò a verificare la reale efficacia di questo strumento individuandone gli indubbi punti di forza e cercando di evidenziare anche eventuali criticità nel suo utilizzo anche da un punto di vista etico.
L’ultimo capitolo è dedicato ad un caso aziendale di una realtà del territorio fiorentino: la WeBravo Srl.
WeBravo è un’azienda che opera nel settore del marketing digitale, e lo svolgimento della sua attività avviene interamente in rete.
L’attività dell’azienda si focalizza principalmente sull’aiutare vari brand a vendere online attraverso l’applicazione e la pubblicizzazione di scontistiche condivise con le aziende produttrici. Su ogni vendita online effettuata utilizzando i codici sconto di We Bravo, l’azienda fiorentina ottiene una percentuale.
“Bravo sconto” come verrà approfondito, utilizza all’interno del proprio modello di business molte delle strategie citate, per aumentare la propria visibilità e competere in un mercato sempre più dinamico e competitivo, e la crescita importante ottenuta dal 2016 (anno di creazione del sito) ad oggi è la dimostrazione della loro efficacia.


The world of e-commerce and the use of the internet have become indispensable tools for achieving or maintaining success for many businesses. The need to shift towards the online world has contributed to a significant growth in internet usage, its principles, and its tools, even in Italy, in an increasingly substantial and pervasive manner.
The objective of this thesis is to analyze the functioning of the e-commerce and digital world, seeking to identify, on one hand, the critical success factors that companies must pursue today by selecting and refining strategies that enable them to achieve greater profits. On the other hand, it aims to understand the evolution of business models used to maintain a competitive advantage in an industry characterized by rapid changes.
The double-digit annual growth rates in the sector, coupled with the significant profit margins achieved by some companies in terms of EBITDA, are among the main reasons that have motivated me to delve into this topic, to understand how some entities achieve significant financial results in so few years.
The success of online businesses increasingly relies on the effective implementation of SEO or SEA strategies; it is becoming more important to focus on the development of these methodologies that increase traffic to one's website. Given the rapidly increasing and relentless competition, the visibility of one's website becomes a strategic element to achieve significant economic results.
This also involves moving beyond traditional business models and leveraging the opportunities that the digital world provides. Online businesses have introduced new ways to approach consumers, often offering low-cost or even free services to increase network traffic to the company's channels.
Continuing the work has led me to identify the next growth step in the e-commerce world. Large companies seem to be leaning more towards increased use of Artificial Intelligence and social commerce. In the paper, I will assess the actual effectiveness of these tools, highlighting their undeniable strengths and potentially ethical concerns.
The final chapter is dedicated to a case study of a company in the Florentine region: WeBravo Srl. WeBravo is a company operating in the digital marketing sector, conducting its business entirely online. The company's activity mainly focuses on assisting various brands in selling online through the application and promotion of shared discounts with the manufacturing companies. WeBravo earns a percentage on every online sale made using their discount codes.
"Bravo Sconto," as will be further explored, incorporates many of the strategies mentioned in its business model to increase visibility and compete in an increasingly dynamic and competitive market, and the significant growth achieved from 2016 (the year of the website's creation) to the present day is evidence of their effectiveness.
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