logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052020-174100


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNUCCINI, GIULIO
URN
etd-11052020-174100
Titolo
La gestione del rischio nella norma UNI EN ISO 9001:2015 Il caso di un'azienda che produce feed
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof.ssa Moruzzo, Roberta
correlatore Prof.ssa Guidi, Alessandra
Parole chiave
  • risk based thinking
  • quality
  • Iso 9001:2015
  • gestione del rischio
  • certificazioni
  • sisemi di gestione della qualita
  • certification
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2090
Riassunto
La tesi che ho sviluppato si intitola "La gestione del rischio nella norma UNI EN ISO 9001:2015 Il caso di un'azienda che produce feed".
Nasce dalla mia personale esperienza avuta nel posto di lavoro, in quanto l'azienda per cui lavoro ha deciso di certificarsi alla norma UNI EN ISO 9001:2015 - Sistemi di gestione della qualità; io in qualità di Responsabile qualità ho avuto un ruolo fondamentale in questo nuovo progetto aziendale che mi ha permesso di crescere professionalmente cimentandomi in un settore particolare e molto affascinante e nel contempo di poter applicare nella pratica le nozioni studiate all'università. La tesi parla della norma ISO 9001 e dell’implementazione di essa all’interno dell’azienda dove lavoro, con particolare riferimento all’applicazione del risk based thinking.
La tesi si compone di 7 capitoli, i primi sono un'introduzione al mondo delle certificazioni ed in particolare alla norma UNI EN ISO 9001:2015, in questi capitoli iniziali parlo della nascita e dello sviluppo delle certificazioni descrivendo i fatti storici più importanti e le ragioni che hanno portato allo sviluppo delle certificazioni, descrivo inoltre i vari criteri per classificare le certificazione (es. certificazione di processo e certificazione di prodotto), successivamente spiego come avviene il processo di certificazione, dalla nascita della norma fino alla certificazione ad una norma da parte di un’azienda, descrivo in maniera approfondita i principali attori di questo meccanismo ovvero: gli enti di normazione come la ISO o l’UNI cioè coloro che sviluppano la norma, gli enti di accreditamento come Accredia che accreditano gli enti di certificazione, ovvero gli enti che certificano le aziende che hanno implementato correttamente i requisiti di una norma; di tutte queste figure descrivo la storia, la struttura e le principali attività che svolgono; al termine del capitolo riferito ai vari protagonisti nel processo di certificazione parlo dell’Audit, ovvero dello strumento messo a disposizione dell’ente di certificazione per valutare se l’azienda che richiede la certificazione ha i requisiti per poterla ottenere.
Il capitolo 3 è dedicato alla norma UNI EN ISO 9001:2015, qui descrivo in maniera generale la norma parlando della storia della sua nascita e del suo sviluppo, elenco e descrivo i principi della qualità sui quali si fonda la norma, descrivo anche i processi intesi come qualsiasi attività o insieme di attività che utilizza risorse per trasformare elementi in ingresso in elementi in uscita (aggiungendo valore a questi ultimi). Termino il capitolo 3 elencando e descrivendo la struttura della ISO 9001, soffermandomi sulle parti più rilevanti.
Nel capitolo 4 faccio un focus sullo strumento più rilevante della norma: il risk based thinking, elencando le norme sulla gestione di esso e la sua applicazione.
Il capitolo 5 parla dell’azienda per cui lavoro, qui descrivo la sua storia, la sua organizzazione, la tipologia di prodotti che produce e la gestione della qualità all’interno dell’azienda.
Successivamente parlo della scelta dell’azienda di certificarsi, elencandone i motivi che l’hanno spinta a farlo, la preparazione avvenuta all’interno dell’azienda per implementare questo standard e i principali cambiamenti apportati nel sistema di gestione della qualità aziendale.
L’ultimo capitolo è focalizzato su come l’azienda ha applicato il risk based thinking, in particolare su come ha fatto l’analisi del contesto, dei rischi e delle opportunità, su come ha individuato i rischi e su come ha predisposto la sua gestione.
La tesi si conclude con i risultati ottenuti, sia dal punto di vista lavorativo sia dal punto di vista universitario, infatti ho avuto la fortuna di poter mettere subito in pratica quello che ho studiato e questo mi ha aiutato in maniera ciclica, cioè la teoria mi ha permesso di gestire meglio la pratica, e nello stesso tempo la pratica mi ha aiutato a capire meglio la teoria, è stata un’esperienza veramente importante.
File