ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11052015-155432


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GREGORIO, FRANCESCA
Indirizzo email
gregorio.francesca@gmail.com
URN
etd-11052015-155432
Titolo
Gli abbandoni del Corso di Laurea in Matematica a Pisa: uno studio qualitativo.
Dipartimento
MATEMATICA
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Di Martino, Pietro
Parole chiave
  • Didattica
  • abbandono
Data inizio appello
04/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il fenomeno degli abbandoni universitari prima del completamento degli studi è un problema diffuso e preoccupante nella realtà italiana.
Sembra inoltre abbastanza chiaro che la scelta di fare Matematica è una scelta fortemente caratterizzante, che difficilmente si concilia con l’idea di “poca convinzione”. A maggior ragione quanto sopra sembra potersi dire per la scelta di fare Matematica a Pisa, una sede prestigiosa e notoriamente difficile.
Questi fatti hanno dato lo spunto per la creazione di questa tesi, che si focalizza sulla realtà pisana a partire dall’Anno Accademico 2009/10 fino al 2013/14.
Il lavoro di ricerca alla base di questa tesi è stato suddiviso in più fasi.
La prima parte del lavoro di tesi, descritta nel primo capitolo, è stata dedicata alla raccolta e all’analisi quantitativa dei dati. Si è poi provveduto ad un confronto dei dati raccolti per il Corso di Studi in Matematica a Pisa, con i dati nazionali, relativi ai Corsi di Studi in Matematica e non, ricavati attraverso il sito nel MIUR. In questo confronto sono emerse tutte le problematiche relative al confronto di dati raccolti su basi diverse.
Dal secondo capitolo si entra nella seconda parte del lavoro sviluppato per questa tesi, quello che può essere considerato l’aspetto realmente innovativo di questa ricerca: la raccolta e l’interpretazione del materiale narrativo per lo studio qualitativo del fenomeno. In particolare abbiamo creato dei questionari anonimi destinati alla raccolta di opinioni, storie ed esperienze di studenti che frequentano o hanno frequentato il Corso di Studi in Matematica a Pisa, raccogliendo testimonianze di matricole (a.a. 2014/15), studenti degli anni successivi, ex-studenti che hanno abbandonato. Grazie alla raccolta di queste informazioni siamo riusciti ad avere una visione complessiva di quali sono, secondo il parere degli studenti, le maggiori difficoltà e problematiche del primo anno a Matematica, quali sono stati gli aiuti più utili che hanno ricevuto o di che cosa invece hanno sentito la mancanza.
Proprio con l’intenzione di considerare i punti di vista dei diversi protagonisti, abbiamo intervistato anche i docenti che, nell’A.A. 2014/15, si sono occupati dei corsi del primo anno del Corso di Laurea in Matematica di Pisa riguardo al fenomeno delle difficoltà delle matricole del Corso di Studi in Matematica di Pisa.
I punti di vista di docenti e studenti hanno stimolato riflessioni interessanti e il confronto dei vari punti di vista è divenuta la parte centrale dell’ultimo capitolo di questa tesi.
File