logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052014-211813


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASSARA, ELISA
URN
etd-11052014-211813
Titolo
INTRODUZIONE DEL SISTEMA ERP OPENBRAVO IN UNA AZIENDA DEL SETTORE PELLETTERIA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Saccucci, Jagoda
Parole chiave
  • analisi funzionale
  • Openbravo
  • ERP
  • ciclo di vita di un software
  • sistema gestionale
Data inizio appello
03/12/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/12/2084
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di uno stage, della durata di sei mesi, svolto presso Extra srl con sede a Pontedera, finalizzato all’introduzione del sistema gestionale Openbravo ERP in una azienda di Firenze operante nel settore della pelletteria. L’azienda, ha deciso di sostituire il gestionale in uso con un nuovo sistema informativo: Openbravo ERP, e ha individuato in Extra il partner tecnologico che possa seguire l’azienda nell’adozione di tale sistema.
Per lo svolgimento di tale tirocinio sono stata inserita fin da subito all'interno del team della Business Unit di Openbravo ERP con l’obiettivo di analizzare e implementare un nuovo sistema gestionale ERP che fosse in grado di coprire funzionalmente le esigenze di processo e di business del Cliente.
Il lavoro svolto da me insieme al team del progetto durante il tirocinio è stato quello di seguire il ciclo di vita del software Openbravo, prevedendo una scomposizione del processo di sviluppo in insiemi di attività. Le fasi che sono state seguite sono: analisi, progettazione, implementazione, collaudo, rilascio e manutenzione. Il sistema informativo andrà in go live a Gennaio 2015.
File