ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11052011-091243


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GRECO, SILVIA
URN
etd-11052011-091243
Titolo
Lo Scenario Cognitivo e Culturale dei Testi letterari: 2 casi di studio
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Rossi, Paolo
Parole chiave
  • Scenario cognitive e culturale Geografia dei testi
Data inizio appello
01/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2051
Riassunto
Rappresentare le percezioni umane, analizzando testi scritti e impiegando i parametri quantitativi della fisica, della matematica e della statistica, ci è sembrato un progetto molto interessante, anche se, inconsueto.
I casi di studio, scelti per delineare la geografia cognitiva in ambito letterario, sono il Decameron di Giovanni Boccaccio e Il Milione di Marco Polo.
L’ampio spazio cognitivo, che verrà definito, darà luogo a interpretazioni in ambito socio culturale e storico che supporteranno, a loro volta, la fondatezza delle teorie applicate.
Lo studio si concluderà con una serie di visualizzazioni, statiche e dinamiche, al fine di rendere maggiormente efficaci e intuitivi i risultati conseguiti.
Representing human perceptions, analyzing texts and by using the quantitative parameters of physics, mathematics and statistics, it seemed a very interesting project, though, unusual.
The case studies, chosen to delineate the cognitive geography in literature, are the Decameron by Giovanni Boccaccio and The Travels of Marco Polo.
The large cognitive space, which will be called, will give rise to interpretations in the social cultural and historical support, in turn, the validity of the theories applied.
The study will conclude with a series of views, static and dynamic, in order to make more effective and intuitive results achieved.

File