logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11052010-172224


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DOVERI, DENISE
URN
etd-11052010-172224
Titolo
Bilancio consolidato e principi contabili internazionali
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
25/11/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2050
Riassunto
Il presente lavoro di tesi illustra il processo di redazione del bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali.
A partire dall’esercizio avente inizio il 1° gennaio 2005 alcuni gruppi europei (e, quindi, italiani) devono/possono abbandonare il modello di bi¬lancio consolidato basato sul Codice Civile e sulle Direttive Comunitarie per adottare il modello previsto dai principi contabili internazionali IAS/IFRS. Vengono analizzati i seguenti principi contabili internazionali: IAS 27, IAS 28, IAS 31, IFRS 3.
Una volta definito il quadro normativo di riferimento, il contenuto degli schemi di bilancio consolidato e le imprese del gruppo facenti parte dell’area di consolidamento, la tesi illustra le operazioni di pre-consolidamento andando poi a descrivere dettagliatamente il metodo di consolidamento integrale adottato per le partecipazioni in imprese controllate. Vengono infine presentati i metodi di contabilizzazione delle partecipazioni in società collegate (valutazione a patrimonio netto) e delle partecipazioni in joint venture (consolidamento proporzionale o valutazione a patrimonio netto).
File