Tesi etd-11052007-165811 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
GROSSI, LUCA
URN
etd-11052007-165811
Titolo
L'IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL PERSONALE: IL CASO FABIO PERINI S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO
Relatori
Relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
22/11/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/11/2047
Riassunto
Il sorgere delle organizzazioni politiche, religiose e produttive, ha da sempre reso necessario la valutazione dei propri membri.
Con lo sviluppo delle aziende, soprattutto a contenuto knowledge intensive, s'impone la necessità di un sistema di valutazione delle risorse umane congruente con quanto avviene nella quotidiana realtà lavorativa, con la cultura e i principi che permeano l'organizzazione. Nella prima parte dello studio, si analizza il ruolo attuale a cui è chiamata la funzione Risorse Umane, e quelli che sono gli elementi tipici della valutazione del personale: le cosiddette 3P.
Dopo la valutazione delle posizioni, ci si concentra sul tema principale della valutazione delle prestazioni. Le finalità, l'evoluzione, gli aspetti salienti, e quelle che sono le metodologie aziendali adottate: dalla valutazione dei risultati conseguiti a quella dei comportamenti dimostrati, dalla Performance Appraisal al Performance Management, alla valutazione delle Competenze. A coronamento, viene riportato il caso aziendale della Fabio Perini S.p.A., che nel 2005 ha lanciato il proprio sistema di valutazione del personale.
Con lo sviluppo delle aziende, soprattutto a contenuto knowledge intensive, s'impone la necessità di un sistema di valutazione delle risorse umane congruente con quanto avviene nella quotidiana realtà lavorativa, con la cultura e i principi che permeano l'organizzazione. Nella prima parte dello studio, si analizza il ruolo attuale a cui è chiamata la funzione Risorse Umane, e quelli che sono gli elementi tipici della valutazione del personale: le cosiddette 3P.
Dopo la valutazione delle posizioni, ci si concentra sul tema principale della valutazione delle prestazioni. Le finalità, l'evoluzione, gli aspetti salienti, e quelle che sono le metodologie aziendali adottate: dalla valutazione dei risultati conseguiti a quella dei comportamenti dimostrati, dalla Performance Appraisal al Performance Management, alla valutazione delle Competenze. A coronamento, viene riportato il caso aziendale della Fabio Perini S.p.A., che nel 2005 ha lanciato il proprio sistema di valutazione del personale.
File
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