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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11042023-111547


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORSINI, MARTINA
URN
etd-11042023-111547
Titolo
“Percezione e Comprensione della Pubblicità Sociale: Un'Analisi Empirica Attraverso lo Studio di due Spot"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • Spot Pubblicitari Sociali
  • Pubblicità Sociale
  • Marketing Sociale
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
La tesi si propone di analizzare approfonditamente la comunicazione sociale, focalizzandosi sugli aspetti positivi e negativi, in particolare sull'efficacia e l'impatto sulla percezione del pubblico. L'obiettivo principale è rispondere alla domanda chiave sull'importanza che le persone attribuiscono alla pubblicità sociale. L'analisi inizia con una revisione della letteratura nei settori del marketing e della comunicazione sociale, concentrandosi sulla pubblicità sociale come mezzo rilevante. Si esamina la differenza tra pubblicità sociale e commerciale, seguita dall'analisi delle dieci fasi del processo di produzione della pubblicità sociale.

Il lavoro esplora i linguaggi utilizzati nella pubblicità sociale, focalizzandosi sulla loro importanza per una comunicazione efficace. La tesi esamina l'evoluzione di Pubblicità Progresso, analizzando campagne dal 1971 al 2022. Vengono esaminati anche esempi di campagne di pubblicità sociale in diverse nazioni.

Il primo capitolo si conclude con distinzioni tra marketing sociale e pubblicità sociale, evidenziando le strategie delle campagne che mirano a scopi sociali. Il secondo capitolo si concentra sull'obiettivo principale dell'analisi, approfondendo la percezione della comunicazione sociale e valutando l'efficacia in ambito di marketing. Viene descritto un metodo di ricerca basato su un questionario somministrato con la tecnica snowballing, confrontando le reazioni del pubblico a due tipi di spot pubblicitari.

Dopo la raccolta dati, la tesi procede all'analisi approfondita utilizzando il software SPSS, esaminando aspetti come l'attenzione catturata, la memorizzazione del messaggio e la propensione al passaparola. Si valuta l'efficacia complessiva delle pubblicità sociali nel raggiungere gli obiettivi di comunicazione sociale, inclusi gli aspetti emotivi.

La conclusione del questionario analizza i dati sociodemografici del campione e trae conclusioni basate sull'analisi SPSS, con menzione delle limitazioni della ricerca.


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