logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11042021-225954


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIERAGNOLI, BENEDETTA
URN
etd-11042021-225954
Titolo
Analisi e miglioramento del processo di Sviluppo Prodotto e del modello organizzativo: il caso Gruppo Manifatture Italiane S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • calzatura
  • miglioramento
  • modelleria
  • modello organizzativo
  • sviluppo prodotto
  • workflow
Data inizio appello
24/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2091
Riassunto
Questo elaborato è il frutto di sei mesi di tirocinio svolto presso Gruppo Manifatture Italiane S.p.A., il quale nasce come polo di eccellenza nella produzione Made in Italy di sneakers e scarpe formali di lusso ed è composto da tre società operative situate nel cuore della Toscana: River Group S.p.A., Calzaturificio Claudia S.p.A. e Broma S.r.l.

Lo scopo del progetto formativo è la modellazione del processo di sviluppo prodotto, dalla gestione a carico delle singole società operative imprenditoriali alla realtà manageriale di cui si sta vestendo il Gruppo, in ottica di standardizzazione dei processi e gestione sinergica delle risorse umane e del know how.

Il presente lavoro di tesi nasce dall’esigenza del Gruppo di progettare una Modelleria unica e si sviluppa attraverso l’analisi AS IS del processo di Sviluppo Prodotto delle tre società operative. Questo ha permesso di evidenziarne le criticità e di definire delle proposte di miglioramento.
L’elaborato si conclude con la descrizione dell’implementazione delle proposte avanzate in fase di progetto, sia in termini di processo che di modello organizzativo, con l’obiettivo di superare le criticità riscontrate e creare un centro di competenze unico nel settore.
File