logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11042021-225919


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LASTRAIOLI, MARIA GIOIA
URN
etd-11042021-225919
Titolo
Gestione del progetto di sviluppo di un iniettore ad alta pressione nella fase tra Design Validation e Industrializzazione in Vitesco Technologies
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • project management
  • automotive
  • iniettore
  • PLC
Data inizio appello
24/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2091
Riassunto
La seguente tesi è stata sviluppata attraverso un percorso formativo di 6 mesi svolto presso l’azienda Vitesco Technologies nella sede di San Piero a Grado (PI). L’iniettore protagonista della tesi è l’XL5.1-50, attorno al quale ruota uno dei progetti più complessi che l’azienda sta sviluppando. Il tirocinio è stato svolto presso il reparto R&D in cui si trova l’area dedicata al Project Management degli iniettori ad alta pressione. L’adozione, in ambito europeo, di normative sempre più stringenti relative alle emissioni di particolato dei motori a combustione interna impone una più ampia conoscenza ed un continuo miglioramento delle prestazioni dei sistemi di iniezione benzina. In particolare, le prestazioni dipendono fortemente dal funzionamento dell’iniettore.
Il lavoro svolto si è concretizzato nella creazione di tre database utili a supportare l’attività di Project Management lato Logistics, Engineering e Purchasing. Fondamentale base di partenza è stata la necessità di comprendere in primis come fosse strutturato il progetto e in secondo luogo di individuare la fase che stava attraversando per il reperimento delle informazioni più rilevanti da inserire nei database. Inoltre è stato supportato il processo di riqualifiche (o ritorni) da cliente attraverso la preparazione della documentazione interna e verso il cliente stesso.
File