logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11042021-151735


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETACCO, GRETA
URN
etd-11042021-151735
Titolo
Diagnostica artistica applicata alle opere d?arte su carta: indagine condotta su un nucleo di opere della Collezione Timpanaro
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Patti, Mattia
Parole chiave
  • arte contemporanea
  • opere d'arte su carta
  • diagnostica artisica
  • collezione Timpanaro
Data inizio appello
15/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/11/2091
Riassunto
Il presente studio si prefigge come scopo quello di apportare un ulteriore contributo nello studio della diagnostica artistica non invasiva applicata alle opere d'arte su carta, in particolare delle produzioni artistiche contemporanee, che, nonostante i progressi scientifici, risulta essere un campo parzialmente inesplorato.
Dopo un escursus sui materiali cartacei e il tipo di degrado che possono subire, e aver introdotto le principali tecniche grafiche, si analizzano le varie tecniche diagnostiche, concentrandosi principalmente su quelle non invasive, alcune delle quali sono state poi applicate ad un nucleo ristretto di opere prese dalla Collezione Timpanaro e conservato nel Gabinetto Disegni e Stampe dell'Università di Pisa.
Le opere qui inserite sono state analizzate tramite fotografia in luce diffusa, luce radente, transiluminazione e fotografia in fluorescenza UV.
In appendice al testo sono poi stati inseriti utili apparati per il reperimento di materiale bibliografico e sitografico.
File