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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11042021-105435


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOSI, MARGHERITA
URN
etd-11042021-105435
Titolo
Sviluppo e test di una metodologia "Digital as a service": il caso P.G.C. srl.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
correlatore Ing. Caruso, Gabriele
correlatore Vanni, Simone
Parole chiave
  • SCRUM
  • DMAIC
  • OKR
  • Efficienza
  • Efficacia
  • OEE
  • Efficiency
  • Effectiveness
  • Agile
  • Lean
  • Digital as a service
  • Industry 4.0
  • Industria 4.0
Data inizio appello
24/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2091
Riassunto
Questo progetto di tesi, svolto presso P.G.C. srl, con il supporto di Beam Me Up srl, si colloca all’interno del progetto di Beam Me Up “Sviluppo e test di una metodologia “Digital as a service”” che si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a crescere, non implementando software, ma creando cultura al cambiamento e all’innovazione, integrando i sistemi presenti in azienda e ottimizzando le risorse tramite un approccio data driven.
Punto di riferimento di questo progetto di tesi è stato la creazione di processi snelli e la loro focalizzazione sulla realizzazione di valore per il mercato. Ciò che P.G.C. vuole realizzare è un vero e proprio processo di analisi, qualifica e riprogettazione dei modelli produttivi interni, eliminando le inefficienze e quantificando le performance, per poter fare in futuro programmazione aziendale e promozione e poter compiere scelte consapevoli che siano di process re engineering, problem solving o miglioramento incrementale.

This thesis project, carried out at P.G.C. srl, with the support of Beam Me Up srl, is part of the Beam Me Up project "Development and testing of a "Digital as a service" methodology", which aims to help companies grow, not by implementing software, but by creating a culture of change and innovation, integrating the company's systems and optimizing resources through a data-driven approach.
The reference point of this thesis project was the creation of lean processes and their focus on the realization of value for the market. What P.G.C. wants to achieve is a real process of analysis, qualification and redesign of internal production models, eliminating inefficiencies and quantifying performance, in order to be able to make future business planning and promotion and to make informed choices that are process re engineering, problem solving or incremental improvement.
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