logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11042020-171521


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONETA, MATTEO
URN
etd-11042020-171521
Titolo
Implementazione di un sistema di valutazione fornitori per un’azienda che produce su commessa: il caso Sime S.r.l.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • Sime
  • commessa
  • azienda
  • fornitori
  • valutazione
  • sistema
  • Implementazione
Data inizio appello
25/11/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2090
Riassunto
Il presente elaborato di tesi si inserisce nel progetto di tirocinio, svolto presso Sime S.r.l. di Rosignano Solvay (LI), avente come obiettivo la definizione e successiva implementazione di un sistema di valutazione delle prestazioni operative dell’Albo fornitori. Il sistema di misurazione delle prestazioni operative è stato applicato, sia per i fornitori di servizi di ingegneria, che per i fornitori di componentistica e servizi associati, per progetti Engineering, Procurement & Construction (EPC). Con il termine EPC si definiscono quei contratti, nell’impiantistica industriale delle società di ingegneria, caratterizzati da un contraente che esegue le attività di ingegneria di dettaglio, acquisto materiali e costruzione del bene o struttura completa.
Sime S.r.l. essendo nata essenzialmente come una società di sola ingegneria, ha da circa due anni iniziato a seguire progetti di tipo EPC, ampliando il suo raggio d’azione per sfruttare le proprie conoscenze interne in ambito ingegneristico e per nuove opportunità di mercato.
Le prestazioni operative dell’impresa in ambito EPC, sono fortemente dipendenti dai soggetti che appartengono alla medesima filiera, rendendo necessaria l’estensione della misurazione delle prestazioni oltre i confini aziendali. Il progetto di tesi mira alla costruzione di un sistema di Vendor Evaluation rapido, facile da utilizzare, che permetta la misurazione e il monitoraggio delle prestazioni operative del proprio Albo fornitori e che si adatti alle esigenze dei Sime S.r.l.
Per raggiungere tale obiettivo, durante il progetto è stato inoltre definito e implementata, la metodologia di raccolta dati e di alimentazione del sistema per permettere la misurazione e il monitoraggio dei fornitori.
File