ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11042019-140425


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCO, VALENTINA
URN
etd-11042019-140425
Titolo
Analisi e Miglioramento del Processo di Gestione dei Resi - Il caso Berni srl
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • analisi
  • processo
  • resi
Data inizio appello
27/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/11/2089
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato del periodo lavorativo svolto presso l’azienda Berni S.r.l, operante nel settore della rivendita di piastrelle, sanitari e arredo bagno. Nell’azienda erano stati rilevati problemi legati al processo di gestione dei resi, quali la mancanza di tracciabilità, di una procedura chiara di registrazione e di un’area adeguata in magazzino. Nel progetto di tesi è stato studiato questo processo, inizialmente è stata analizzata la situazione as-is ed individuate le criticità della gestione attuale, divise in quattro macro aree. Successivamente è stata predisposta una raccolta dati durata quattro mesi per identificare le cause di reso, analizzarle e individuare quali fossero quelle che maggiormente incidono sul rientro dei resi in azienda.
Si è poi studiato una nuova procedura di gestione dei resi con l’obiettivo di rendere il processo strutturato e risolvere le criticità rilevate, sfruttando la comunicazione tra i programmi gestionali aziendali e delineando una nuova procedura per l’approvazione degli stessi, prima assente. Parallelamente è stato modificato il layout del magazzino, creando un’area di transito per agevolare il trattamento dei resi e suddividendo l’area di stoccaggio a loro destinata in più zone.
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