logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11032025-130905


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTEI, LUCREZIA
URN
etd-11032025-130905
Titolo
Compassion and Mind Training in Età Evolutiva: Uno Studio di Efficacia
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E SCIENZE COMPORTAMENTALI
Relatori
relatore Prof. Muratori, Pietro
Parole chiave
  • childhood
  • compassion
  • effectiveness study
  • età evolutiva
  • mind training
  • studio di efficacia
Data inizio appello
26/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/11/2095
Riassunto
L’obiettivo dello studio che è stato condotto e descritto all’interno di questo elaborato è quello di verificare se la Compassion Focused Therapy (CFT), tradizionalmente applicata sugli adulti, possa essere considerata un intervento appropriato e potenzialmente efficace in un contesto scolastico, rivolto a bambini di scuola primaria di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, al fine di migliorare i comportamenti disfunzionali, promuovere il comportamento prosociale, migliorare il clima nella classe e ridurre l’instabilità emotiva, verificando allo stesso tempo se il gruppo sperimentale, rispetto al gruppo di controllo, mostri un miglioramento significativo in tali dimensioni.
Il campione del seguente studio è composto da 168 studenti di scuola primaria di età compresa tra i 9 e gli 11 anni (M = 10.23; DS = 1,10).
Tre scuole sono state invitate a partecipare allo studio e ognuna di esse ha selezionato le classi di studenti da coinvolgere nella ricerca. In seguito, le scuole sono state casualmente assegnate ad una delle condizioni esaminate nello studio: CFT (4 classi) e gruppo di controllo (4 classi). Il campione è stato sottoposto per la valutazione dell’instabilità emotiva e del comportamento prosociale ad una versione abbreviata della scala ideata da Caprara e Pastorelli nel 1993, formata da un totale di 20 item, scelti dalle scale originali relative all’instabilità emotiva (EI) e al comportamento prosociale (PB).
I risultati che emergono dal seguente studio mostrano che il programma CFT, che è stato attuato in alcune classi, ha migliorato sia l’instabilità emotiva che il comportamento prosociale, infatti, si è notato un effetto significativo del tempo (F = 27.46, p < .001) e un’interazione significativa tempo × gruppo (F = 5.32, p = .005) sull’instabilità emotiva e un effetto significativo del tempo (F = 49.59, p < .001) e un’interazione significativa tempo × gruppo (F = 27.05, p < .001) sul comportamento prosociale; mentre nel gruppo di controllo non sono emerse variazioni significative.
Il presente studio integra le evidenze degli studi precedenti, mostrando che un intervento basato sulla compassione, adattato per alunni più giovani può influenzare esiti più ampi a livello di classe, come una riduzione dell’instabilità emotiva e un miglioramento del comportamento prosociale. Nel complesso, quindi, questi studi e l’attuale ricerca indicano che le varianti della CFT possono essere implementate e integrate nelle scuole; tali varianti, possono influenzare aree di esito specifiche e generali, come l’ansia da test e il comportamento prosociale, e che la CFT può essere proposta agli studenti di tutte le età.
File