logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11032023-193018


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BECATTI, FEDERICA
URN
etd-11032023-193018
Titolo
Disturbi soggettivi di memoria e prestazioni oggettive della memoria in menopausa: un'indagine preliminare.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Conversano, Ciro
Parole chiave
  • memoria di lavoro
  • depressione
  • menopausa
  • stress
  • sonno
  • memoria
Data inizio appello
23/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2093
Riassunto
La menopausa, definita come il momento in cui si verifica la cessazione permanente del ciclo mestruale a causa della sospensione della funzionalità follicolo-ovarica, è caratterizzata da importanti fluttuazioni ormonali e diffusamente associata ad aumentato rischio di insorgenza o aggravarsi di disturbi fisici, psicologici e cognitivi. L'obiettivo di questa tesi è stato indagare eventuali correlazioni di variabili psicologiche (tono dell’umore, stress, qualità del sonno) con la memoria di lavoro in questa fase di vita.
Abbiamo inoltre indagato le correlazioni tra memoria prospettica e retrospettiva con la memoria di lavoro.
Detta indagine si è svolta tramite somministrazione alle pazienti di quattro questionari psicometrici (PMRQ, BDI-II, PSS e PSQI) ed infine del test di memoria con interferenza tratto dall'Esame Neuropsicologico Breve (ENB).
Il campione di donne coinvolte nello studio, composto da 30 partecipanti, è stato reclutato presso l'Unità Operativa di Psicologia Clinica dell'Ospedale S. Chiara di Pisa mediante il percorso 'Donna-Cuore' un percorso diagnostico-assistenziale gestito dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (AUOP). La tesi presenta i risultati dello studio preliminare condotto su questo campione, focalizzandosi sulle variabili oggetto di indagine.
File