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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11032020-113658


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POLESE, CHIARA
URN
etd-11032020-113658
Titolo
Gestione informatizzata della sicurezza alimentare: valutazione e applicabilità in una microimpresa
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof.ssa Guidi, Alessandra
relatore Dott.ssa Sartoni, Martina
correlatore Prof. Serra, Andrea
Parole chiave
  • sicurezza alimentare
  • microimpresa
  • haccp
  • flessibilità
  • autocontrollo
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2023
Riassunto
Lo scopo del presente elaborato di tesi è stato quello di analizzare ed implementare un sistema informatizzato, SCM (Safety Content Management), come strumento innovativo e migliorativo per la gestione del piano di sicurezza alimentare basato sulla metodologia HACCP presso una microimpresa che opera nel campo del food: il software è stato applicato presso un’impresa a conduzione familiare dedita alla ristorazione e produzione di pasta fresca. L’applicazione del software ha reso possibile l’avvio della digitalizzazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare, precedentemente redatto in modalità quasi esclusivamente cartacea, migliorandone anche l’adattamento alle reali necessità aziendali. In particolar modo l’applicazione del sistema ha evidenziato come l’iter di digitalizzazione abbia reso più efficiente soprattutto la gestione di alcuni apparati operativi dell’azienda. Questi aspetti si sono dimostrati di particolare importanza in quanto migliorativi ai fini della qualità igienica sanitaria delle produzioni e soprattutto dell'ottimizzazione del lavoro. Infine, l’utilizzo di un sistema informatizzato che supporti la gestione aziendale, ove possibile, da remoto, si colloca perfettamente nel periodo storico che stiamo vivendo, dove, a causa del virus SARS-COVID-19, le realtà produttive hanno la necessità di rivedere le modalità operative in presenza in seguito alle normative legate al contenimento della pandemia.
The aim of this thesis is to analyze and implement a computerized system, known as SCM (Safety Content Management), this is an innovative tool that allows to improve the management of the food safety plan based on the HACCP methodology: in this case the software has been applied to a small family-run restaurant which mostly produces fresh pasta. By using this software it was possible to digitalize the food safety management system, previously drawn up exclusively in hard copy and at the same time it addressed the needs of different businesses. Furthermore, the SCM application shows how the digitalization process has made management more efficient.
These aspects have proven to be very important as a means to improve the hygienic and sanitary quality of the production and have been beneficial to the optimization of the corporate work.
This computerized system can also be remotely controlled, so it constitutes a great help for the companies that in this exact historical moment due to the SARS-COVID-19 virus, have to review their operating procedures to submit the new regulations for the containment of the pandemic.
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