logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11032011-153434


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DONZELLI, RONNY
URN
etd-11032011-153434
Titolo
La crisi e il risanamento d'impresa. Il turnaround del Cantiere Navale Arno.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Garzella, Stefano
Parole chiave
  • settore della nautica
  • Leopard
  • turnaround
  • risanamento
  • crisi di impresa
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
La crisi di impresa è un fenomeno che negli ultimi anni ha acquisito sempre maggiore importanza, non solo per l’aumentata rischiosità delle attività economiche dovuta alla crescente dinamicità dei mercati e alla globalizzazione, ma anche per i riflessi che la congiuntura economica ha sulle imprese.
Le imprese si trovano in questi anni in grave difficoltà, molte di esse hanno cessato la loro attività e molte altre stanno prolungando la loro agonia nella speranza di una ripresa economica che tarda ad arrivare.
La tesi, oltre alla tematica della crisi d’impresa, affronta il risanamento della stessa ed il ritorno a condizioni di una sostenibile economicità. Questo lavoro è strutturato in quattro capitolo: il primo tratta le teorie che finora si sono espresse su questi argomenti, in particolare la teoria del risanamento strategico, il secondo capitolo analizza il mercato della nautica con particolare attenzione al segmento degli yacht e dei super yacht. Nei successivi due capitoli si analizza il caso di turnaround di un’azienda toscana costruttrice di imbarcazioni di lusso.

File