| Tesi etd-11032011-100345 | 
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    Tipo di tesi
  
  
    Tesi di laurea specialistica
  
    Autore
  
  
    SANSICA, SANDRO  
  
    URN
  
  
    etd-11032011-100345
  
    Titolo
  
  
    Analisi CFD della fase di frenata di una vettura ad elevate prestazioni
  
    Dipartimento
  
  
    INGEGNERIA
  
    Corso di studi
  
  
    INGEGNERIA AEROSPAZIALE
  
    Relatori
  
  
    relatore Ing. Cardile, Enrico
relatore Ing. Pitillo, Francesco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
  
relatore Ing. Pitillo, Francesco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
    Parole chiave
  
  - aerodinamica
- CFD
- frenata
    Data inizio appello
  
  
    29/11/2011
  
    Consultabilità
  
  
    Parziale
  
    Data di rilascio
  
  
    29/11/2051
  
    Riassunto
  
  Il presente lavoro, svolto in collaborazione con Ferrari S.p.A., ha come scopo l’analisi CFD (Computational Fluid Dynamics) dell’effetto che la condizione di frenata ha sulle prestazioni aerodinamiche di una vettura ad elevate prestazioni.
La necessità di effettuare questo tipo di studio nasce dall’impossibilità di effettuare prove sperimentali in situazioni intrinsecamente non stazionarie.
Sono state condotte simulazione dapprima riguardanti la situazione non stazionaria a velocità costante e successivamente si è impostato il caso della frenata.
La necessità di effettuare questo tipo di studio nasce dall’impossibilità di effettuare prove sperimentali in situazioni intrinsecamente non stazionarie.
Sono state condotte simulazione dapprima riguardanti la situazione non stazionaria a velocità costante e successivamente si è impostato il caso della frenata.
    File
  
  | Nome file | Dimensione | 
|---|---|
| 1_Sommario.pdf | 64.57 Kb | 
| 1 file non consultabili su richiesta dell’autore. | |
 
		