logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11032009-202623


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CONTU, MARCO
URN
etd-11032009-202623
Titolo
L'autenticità dell' esperienza turistica. Analisi empirica in Sardegna
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • autenticità
  • esperienza turistica
  • sito turistico
Data inizio appello
23/11/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2049
Riassunto
Obiettivo del presente lavoro di ricerca è innanzi tutto quello di esplorare il concetto di autenticità sul piano teorico, andando ad illustrare quelle che sono le varie interpretazioni e le diverse prospettive provenienti dalla letteratura, in modo da contribuire alla sua comprensione con riferimento, prima di tutto, al consumo in generale e successivamente al consumo turistico. Questa tesi di laurea infatti si focalizza sullo studio dell’autenticità applicata specificamente al consumo di esperienze turistiche, per il quale è supportata da un’analisi sul campo di tipo qualitativo svolta in Sardegna, oltre che da un’analisi quantitativa.
Le ricerche hanno consentito di raccogliere informazioni utili ad analizzare il comportamento del turista, e quindi del consumatore, nel consumo delle esperienze turistiche al fine di conoscere le sue opinioni, motivazioni ed attitudini legate all’autenticità.
File