logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11032009-182507


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DI GALANTE, GIULIO
URN
etd-11032009-182507
Titolo
La personalità di marca in un mercato in forte crescita. Il caso degli Energy drink
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • brand
  • brand personality
  • energy drink
  • questionario diretto
  • questionario on-line
  • tecniche proiettive
Data inizio appello
23/11/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro ha lo scopo di studiare la personalità di marca di prodotti ascesi alla ribalta negli ultimi anni: gli Energy Drink. Per far ciò, ad una prima indagine di natura quantitativa che ha visto la partecipazione di 299 soggetti, ha fatto seguito l'applicazione di una tecnica proiettiva realizzata su un campione di 25 individui. Lo scopo di quest'ultima è quello di individuare i collegamenti brand-attività lavorativa, per capire quali caratteristiche della personalità umana vengono associate a i principali brand di energy drink.
File