ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11032009-111654


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARMEGGI, FEDERICO
URN
etd-11032009-111654
Titolo
Sistemi di accumulo elettrochimico nelle reti di distribuzione: modellazione dinamica per la valutazione dei requisiti e delle modalità di fornitura di servizi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Barsali, Stefano
correlatore Prof. Pelacchi, Paolo
Parole chiave
  • servizi rete distribuzione
  • batteria piombo-acido
  • modellazione dinamica
Data inizio appello
30/11/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
30/11/2049
Riassunto
A causa della crescente diffusione della generazione distribuita e della conseguente progressiva trasformazione delle reti di distribuzione (non più solamente a flusso di potenza monodirezionale, dalla rete all’utenza), i sistemi di accumulo elettrochimico stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore nella risoluzione delle problematiche connesse all’esercizio della rete, potendo infatti fornire importanti e diversificati servizi.
Oggetto di questa tesi è, pertanto, la descrizione, la valutazione e l’implementazione in un ambiente software di un modello dinamico di una batteria al Piombo-Acido.
In particolare, la batteria al Piombo-Acido verrà modellata attraverso un circuito elettrico equivalente, i cui parametri siano dipendenti, in ogni istante, dallo stato di carica effettivo della batteria e dall’effettiva corrente che il dispositivo di accumulo è chiamato ad erogare o ad assorbire.
Attraverso le simulazioni proposte, sarà possibile analizzare il comportamento della batteria in vari scenari di riferimento, comprendenti prove di scarica a potenza costante e successiva ricarica.
Grazie a tali risultati, il progettista potrà prendere delle corrette decisioni riguardanti il dimensionamento della batteria e cioè, a seconda dei servizi che è chiamata a svolgere, scegliere se la batteria debba essere dimensionata “in potenza” oppure “in energia”.
File