logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11022025-155958


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALISSI, FILIPPO
URN
etd-11022025-155958
Titolo
Barcellona 1910-1923: il pistolerismo e la caduta della Restauración spagnola
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Aglietti, Marcella
Parole chiave
  • Pistolerismo
  • Restaurazione spagnola
Data inizio appello
01/12/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
Attraverso un esame della storiografia italiana e spagnola più recente, e del ricorso a fonti emerografiche coeve selezionate, si è condotto un esame del processo di disgregazione del sistema politico liberale spagnolo noto come Restauración (1876-1923), soffermandosi in particolare nel periodo compreso tra il 1910 e il 1923. Il focus verte verso il contesto politico, economico e sociale della Catalogna, e più in particolare di Barcellona, in quanto principale teatro di conflitto tra le istituzioni e le nuove istanze emergenti.
L’elaborato è articolato in cinque capitoli. Il primo ripercorre le fasi di emersione di nuove forme di violenza politico-sociale che presero avvio fin dall’inizio del Novecento, soffermandosi su alcuni episodi dotati di particolare risonanza mediatica. Un esempio in tal senso fu ciò che accadde all’interno di una stamperia giornalistica che fu sottoposta a saccheggio e distruzione da parte delle forze militari a seguito di una campagna satirica condotto dalla redazione giornalistica ¡Cu-Cut! (1905), così come le aggressioni perpetrate tra i lavoratori del Ramo del Agua e dalla Banda Martorell, identificando in queste ultime le premesse della radicalizzazione della lotta sindacale, che maturò con la Confederación Nacional del Trabajo (CNT), e la progressiva perdita di legittimità del potere civile a favore di quello militare.
Il secondo capitolo esamina le conseguenze politiche ed economiche della scelta di neutralità operata dalla Spagna nel corso della Grande Guerra, le quali acuirono le diseguaglianze sociali e l’instabilità interna.
Il terzo prende in esame i tre momenti di crisi del 1917, risultati veri detonatori della instabilità politica successiva: la crisi militare, la paralisi parlamentare e lo sciopero generale che aprì sociale.
I due capitoli conclusivi si concentrano sul periodo 1918-1923, anni che segnarono la definitiva caduta della Restauración: dallo sciopero della Canadenca (1919) al pistolerismo, protagonista del ciclo di violenza che scosse la Spagna di questi anni, fino al disastro militare di Annual (Marocco, 1921) e allo sciopero generale dei trasporti (1923).
Il ricorso alle fonti periodistiche, tra articoli di giornale e testimonianze, ha permesso di aggiungere anche un rapido esame della reazione dell’opinione pubblica a fronte degli eventi menzionati.
File