logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11022021-101938


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
INSERRA, CARLO
URN
etd-11022021-101938
Titolo
Ipotesi di un archivio di storia pubblica digitale su Omeka: "Le lotte per il metano in Puglia"
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Salvatori, Enrica
Parole chiave
  • storia pubblica
  • public history
  • informatica umanistica
  • digital humanities
  • storia contemporanea
Data inizio appello
15/11/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Nella primavera del 1969, le popolazioni del Subappennino Dauno furono protagoniste di una delle più estese e partecipate lotte di massa nella storia del Mezzogiorno.
Decine di migliaia di persone si mobilitarono per chiedere che gli idrocarburi rinvenuti in grande quantità nei Monti Dauni non fossero portati via, ma venissero utilizzati in loco per promuovere lo sviluppo industriale.
I permessi per la coltivazione dei pozzi erano stati rilasciati dal Governo senza che le popolazioni interessate ne fossero state informate.
Quando venne avviata la costruzione degli oleodotti che avrebbero sottratto al territorio il prezioso gas naturale, le popolazioni si mobilitarono dando vita a Comitati Popolari assieme a partiti e sindacati.
La protesta toccò il culmine a maggio del 1969, quando centinaia di persone occuparono i pozzi dando vita, il 23 maggio, ad una manifestazione popolare che sarebbe passata alla storia come "la marcia dei trentamila".
La popolazione del capoluogo scese in piazza assieme a migliaia di persone che con tutti i mezzi giunsero a Foggia dai comuni subappenninici chiedendo che il metano servisse ad alimentare lo sviluppo locale.

“I trentamila della marcia su Foggia e il movimento metanifero furono un fatto veramente nuovo nella storia della politica meridionalistica”, ebbe a scrivere in “Nord e Sud” Ugo Leone. Il movimento attirò l’attenzione del Gruppo dei Meridionalisti capeggiato da Vittore Fiore, che organizzò diversi convegni
e produsse diversi documenti.
Questo sito ricostruisce, attraverso materiali d'archivio, questa grande pagina di storia civile e di democrazia.
File