logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11022021-083304


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALDI, LEONARDO
URN
etd-11022021-083304
Titolo
SVILUPPO DI UN SISTEMA DI PROPULSIONE DI UN AUTOBUS IBRIDO ALIMENTATO A FUEL CELL
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Prof. Lutzemberger, Giovanni
relatore Ing. Balluchi, Andrea
Parole chiave
  • fuelcell
  • ibrido
  • idrogeno
  • propulsione
Data inizio appello
22/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/11/2091
Riassunto
Lo scopo ultimo di questo elaborato è quello di sviluppare e dimensionare il sistema di propulsione di un bus ad idrogeno. In particolare, inizialmente viene analizzata una fuel cell dalla sua struttura interna al suo funzionamento. Successivamente, si cerca di dimensionare gli ausiliari principali del sistema di propulsione ad idrogeno, ovvero il circuito di aspirazione dell’aria, il circuito di raffreddamento ed il circuito di umidificazione. In seguito alla modellizzazione della fuel cell ed al dimensionamento degli ausiliari, si prosegue alla simulazione del veicolo ibrido serie. In un primo studio, il bus verrà simulato come se avesse un motore endotermico. Seguentemente, si sostituisce al motore endotermico il convertitore primario ottenuto dai dimensionamenti precedenti. Una volta effettuate le dovute simulazioni verranno confrontati i risultati per osservare le differenze prestazionali di un motore diesel con un sistema a fuel cell. In ultima analisi, si cerca di effettuare un primo dimensionamento del circuito dell’idrogeno, ritenuto essere il componente più critico in termini di sicurezza e precisione di alimentazione della cella.
File