ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11022017-190048


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MICHELONI, TOMMASO
URN
etd-11022017-190048
Titolo
SPETTRO POST-TRAUMATICO DA STRESS IN 101 PAZIENTI BIPOLARI RICOVERATI PRESSO L'U.O. DI PSICHIATRIA DELL'UNIVERSITA' DI PISA: RUOLO DELLO SPETTRO AUTISTICO SECONDO L'AdAS SPECTRUM (http://www.spectrum-project.org)
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Conversano, Ciro
correlatore Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
correlatore Dott.ssa Carmassi, Claudia
Parole chiave
  • disturbo bipolare
  • comorbidita’
  • adas spectrum
  • dsa
  • ptsd
Data inizio appello
29/11/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2087
Riassunto
Il disturbo dello spettro autistico (DSA) è un disturbo del neurosviluppo che si manifesta generalmente nella prima infanzia con una compromissione della comunicazione e dell’interazione sociale insieme ad attività, interessi e comportamenti ristretti e ripetitivi. Un numero crescente di studi ha recentemente posto in evidenza il fatto che questi possono palesarsi anche in seguito nell’arco della vita. Esistono vari gradi di gravità del DSA: da ciò deriva il concetto di “spettro” che è stato adottato dall’ultima edizione del manuale diagnostico e statistico per i disturbi mentali (DSM-5, APA 2013). Studi recenti hanno inoltre devoluto una crescente attenzione alle forme sottosoglia e parziali, che possono tuttavia avere una significativa rilevanza dal punto di vista clinico e sulle quali ci concentreremo nel presente studio. Molti studi hanno evidenziato la correlazione tra DSA e altri disturbi psicopatologici come il disturbo bipolare e il disturbo post-traumatico da stress (PTSD). Soggetti con autismo hanno una prevalenza maggiore di disturbi psicopatologici rispetto alla popolazione generale, inoltre sono stati individuati un maggior numero di tratti autistici in pazienti adulti con altri disturbi psichiatrici.
Oltre ad un’analisi introduttiva dello stato dell’arte circa il disturbo dello spettro dell’autismo e le condizioni di comorbidità più frequentemente associate a esso, nella presente tesi è stata indagata la sintomatologia dello spettro dell’autismo sottosoglia, secondo il modello recentemente delineato da Dell’Osso L e collaboratori (l'Adult Autism Subthreshold Spectrum-Self Report, AdAS Spectrum) presso l’Università di Pisa nell’ambito dello Spectrum Project (http://www.spectrum-project.org) e dello spettro post-traumatico da stress (Trauma and Loss Spectrum-Self Report, TALS-SR) in un campione di pazienti ricoverati presso l’U.O. di Psichiatria dell’Università di Pisa per un disturbo bipolare. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle difference di genere. Obiettivo secondario della presente tesi, è stato inoltre quello di valutare la correlazione tra i domini sinotmatologici dell’AdAS Spectrum e quelli dello Spettro Post-Traumatico da Stress.
Per fare ciò è stato reclutato un campione di 101 pazienti presso il reparto di psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa. I partecipanti allo studio hanno compilato l’AdAS Spectrum e il Quoziente di Spettro Autistico (AQ) per indagare le manifestazioni dello spettro autistico, il TALS-SR e il Mood Spectrum-Self Report (Moods-SR).
I risultati hanno evidenziato come la maggioranza del campione di pazienti bipolari reclutato presentasse un PTSD sintomatologico e che tali soggetti presentassero generalmente punteggi statisticamente superiori nella maggior parte delle scale rispetto al resto del campione. Sono inoltre emerse correlazioni tra i domini dell’AdAS Spectrum nei soggetti con PTSD, in particolare tra i domini V (routinarietà e inflessibilità), VI (interessi ristretti e ripetitivi) e VII (iper-iporeattività) e la maggior parte dei domini del TALS-SR con un numero maggiore di correlazioni tra i pazienti di sesso maschile rispetto a quelli di sesso femminile.
File