Tesi etd-11022016-121837 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RISPLENDENTE, CHIARA ALESSANDRA
URN
etd-11022016-121837
Titolo
L'internazionalizzazione delle PMI e la forza del Made in Italy
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
- internazionalizzazione
- made in italy
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi tratta del fenomeno dell'internazionalizzazione, soggetto principale sono le tematiche legate alle piccole e medie imprese. Vengono esposte le diverse teorie che nell'arco del tempo hanno trattato l'argomento, evidenziando il fatto che non esiste un'unica visione del fenomeno. Inoltre, vengono esposte le caratteristiche sia interne che esterne delle aziende che si approcciano ad un mercato internazionale. Viene data particolare importanza al contesto dei mercati BRIC e a cosa significa partecipare a tale realtà. L'ultimo capitolo tratta di un caso pratico, l'azienda Natuzzi che da piccola realtà è riuscita a crescere grazie alle scelte del fondatore e a quotarsi nella Borsa di New York, senza mai perdere il legame con le radici e la cultura.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
copertinatesi.pdf | 324.66 Kb |
tesi.pdf | 1.69 Mb |
Contatta l’autore |