ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11022009-201149


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CARMIGNANI, CHIARA
URN
etd-11022009-201149
Titolo
La socialità del viaggio: ospitalità, autenticità e coinvolgimento nel progetto Couchsurfing
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • comunità resistente
  • sistemi di regalo
  • ospitalità
  • couchsurfing
Data inizio appello
23/11/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2049
Riassunto
Lo scopo della mia tesi è l’analisi del progetto Couchsurfing, ovvero una comunità on-line che offre un servizio di ospitalità gratuita, con la missione di voler “cambiare il mondo un divano alla volta”.
Il presente lavoro è articolato in quattro parti con l’intento di collocare dal punto di vista teorico il concetto Couchsurfing, assimilare i suoi aspetti principali attraverso l’uso del sito web, analizzare i comportamenti dei partecipanti al progetto al fine di ottenere risultati classificati sulla base delle motivazioni e dei valori della partecipazione.
Nella prima parte ho effettuato un inquadramento teorico di questa comunità collocandola in teorie già esistenti, quali i sistemi di regalo, le comunità resistenti, l’analisi delle culture di consumo e la peer production, evidenziando in tal modo aspetti rilevanti del Couchsurfing accumunati ad ognuno di queste diverse prospettive. L’esclusivo scopo del capitolo è comprendere gli elementi salienti utili allo svolgimento di questa ricerca.
La seconda parte è concentrata prevalentemente sull’analisi del sito web www.couchsurfing.org; questo è stato possibile grazie all’iscrizione e alla partecipazione alle diverse attività on-line, approfondendo e assimilando le nozioni di utilizzo del sito stesso. È stata quindi un’analisi esperienziale ed interattiva avente l’ulteriore scopo di entrare a far parte della comunità.
La terza parte riguarda il metodo e l’analisi dei dati: ho effettuato un’indagine di tipo qualitativo, attraverso l’analisi di dati primari e secondari e, dato che quest’ultimi si sono rilevati piuttosto carenti, ho focalizzata maggiormente l’attenzione su i dati primari, effettuando sia uno studio di tipo netnografico che interviste in profondità.
La quarta parte di questa tesi evidenzia i risultati ottenuti dall’analisi empirica; in tale ambito ho quindi individuato le dimensioni più importanti del progetto, specificando l’incidenza di ognuna sia sulle ragioni che sui valori della partecipazione.
File