logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11022009-130603


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CONDEMI, ELENA DOMENICA
URN
etd-11022009-130603
Titolo
Marketing territoriale e sviluppo locale: i casi del Sulcis Iglesiente e dell'Area Grecanica
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Mori, Luca
correlatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • Area Grecanica
  • comunicazione
  • marketing territoriale
  • Sulcis Iglesiente
Data inizio appello
23/11/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2049
Riassunto
Il presente lavoro tratta di come siano importanti le strategie di marketing territoriale, di comunicazione e di cooperazione per la valorizzazione dei territori in tutte le loro sfaccettature. In particolar modo vengono analizzati due territori molto diversi tra di loro: il territorio del Sulcis Iglesiente, realtà turisticamente affermata, ed il territorio dell’Area Grecanica, realtà turisticamente poco sviluppata. Riguardo quest’ultimo territorio, sulla base delle nozioni teoricamente esaminate e dell’esempio del Sulcis Iglesiente, si è cercato di realizzare un progetto che possa valorizzare e promuovere al meglio ogni aspetto distintivo di questa parte della Calabria. Lo scopo dell’analisi è di far emergere come la divulgazione di strategie di marketing territoriale, in termini di sviluppo turistico, sia un momento chiave per assicurare la partecipazione e la cooperazione di tutti i soggetti pubblici e privati al fine di una maggiore visibilità ed afflusso turistico.
File