logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11012023-232706


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALANTE, GIORGIO
URN
etd-11012023-232706
Titolo
Bilanciamento delle linee di montaggio single-model tramite algoritmi genetici: analisi prestazionale e individuazione dei parametri ottimali di processo.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
relatore Dott.ssa Dalle Mura, Michela
Parole chiave
  • bilanciamento
  • linea di montaggio
  • algoritmo genetico
Data inizio appello
22/11/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi è stato sviluppato analizzando le prestazioni ed individuando i parametri ottimali di processo di un algoritmo genetico, ottenuti attraverso lo studio di uno strumento software esistente, per il bilanciamento delle linee di montaggio mediante l’utilizzo di robot cooperanti e l’applicazione di una strategia di job rotation per prevenire infortuni muscolo-scheletrici ed acustici agli operatori, livellando il loro dispendio energetico e la loro esposizione al rumore.
Nei primi tre capitoli è stata effettuata una panoramica sullo stato dell’arte riguardo le linee di montaggio, la valutazione degli aspetti ergonomici e gli algoritmi genetici. Nel capitolo quattro è stato descritto il funzionamento dello strumento software attualmente esistente mentre nei capitoli cinque e sei sono state illustrate le finalità della tesi e presentati i benchmark di studio.
File