logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11012021-192955


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NAVARRA, FRANCESCO
URN
etd-11012021-192955
Titolo
Progettazione di un impianto di generazione di vapore di processo tramite pompa di calore ad adsorbimento con zeolite
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Gabbrielli, Roberto
relatore Ing. Buzzi, Fulvio Paolo
relatore Ing. Di Palo, Michelangelo
Parole chiave
  • adsorbimento
  • zeolite
  • pompa di calore
  • adsorption
  • heat pump
Data inizio appello
01/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2091
Riassunto
Il presente lavoro è parte integrante del progetto ZeoLite, presentato dall’azienda Glayx S.r.l. in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, che ha come obiettivo la realizzazione e la commercializzazione di un sistema per la generazione di vapore di processo da calore di scarto industriale tramite pompa di calore a zeolite, dimostrandone le potenzialità tecniche e la sostenibilità economica per impieghi in impianti di larga scala.
Questo lavoro di tesi si pone come obiettivo il dimensionamento del prototipo sperimentale in scala per la generazione di vapore, attraverso la definizione del layout e delle specifiche tecniche dei diversi componenti necessari al suo funzionamento.
Dopo una prima panoramica sulle attuali pompe di calore usate per il recupero del calore di scarto industriale, viene descritto in dettaglio il layout, le componenti dell’impianto progettato e lo svolgimento delle fasi del processo. Vengono quindi definiti i macro-componenti necessari per il suo funzionamento individuandone caratteristiche e specifiche tecniche, tra cui il reattore progettato. Nel capitolo conclusivo sono riassunti i principali risultati ottenuti e sono proposti possibili sviluppi futuri del presente lavoro.
File